La Trazione elettrica trifase. Realtà e modelli di un tempo che fu
ilmiolibro, 2017.Pagine 128. Cm. 29x21.
Collana "Quaderni FIMF" ; 1
Disponibile presso ilmiolibro.it
Dalla quarta pagina di copertina: "La FIMF ha deciso di proporre all'attenzione di un più vasto pubblico gli articoli più interessanti apparsi nel Bollettino nel corso della sua lunga vita: si vuole così rivitalizzare un patrimonio di storia, di tecnica e di passione. In questo Quaderno, speriamo il primo di una lunga serie, è tratteggiata la storia del Trifase in Italia grazie alla ristampa di articoli nei quali la ricostruzione storica è arricchita dalla presenza di fotografie d'epoca, di disegni quotati e di dettagliate descrizioni di come riprodurre questo mondo scomparso in scala H0. Gli articoli di questo Quaderno si devono alla competenza e alla passione di Antonio Sartori Borotto, attivissimo socio FIMF, conosciuto e apprezzato sin dai lontani anni '60 per i contributi pubblicati non solo nel nostro Bollettino, ma anche in prestigiose riviste quali Rassegna di modellismo, Rivista di modellismo, H0 Rivarossi e Italmodel."
Indice del libro | |
---|---|
Cap. I - Parliamo della trazione elettrica trifase | |
Torino anni cinquanta | 3 |
Impressioni di viaggio con il trifase | 5 |
Alla ricerca del trifase perduto | 5 |
I modelli - Osservazioni generali | 8 |
I disegni | 8 |
Preparazione delle bielle | 11 |
Respingenti | 12 |
Organi di aggancio | 13 |
Cap. II - I superbi locomotori | |
I locomotori E 330 allo stato di origine e successive versione con avancorpi | 18 |
La cassa | 20 |
La colorazione | 22 |
Il locomotore E 333 | 25 |
Il carro | 25 |
La cassa | 25 |
I locomotori a quattro assi accoppiati E 431, E432 | 27 |
Il carro | 27 |
La cassa | 30 |
Il pantografo | 30 |
I locomotori a cinque assi | 31 |
I disegni | 31 |
La cassa | 35 |
Locomotore FAV E 440 | 37 |
Locomotori gr. E 331 - E 332 | 39 |
La cassa | 44 |
Il locomotore E 430 | 44 |
La coloritura | 49 |
Locomotore della Valtellina Gr. 36 | 52 |
I disegni | 52 |
La costruzione del modello | 53 |
Cap. III - Le infrastrutture | |
Generazione dell'energia | 56 |
Trasporto | 56 |
Trasformazione | 56 |
Sottostazioni ambulanti di alimentazione | 59 |
La costruzione del modello | 59 |
Le linee di contatto | 64 |
Il sezionamento di linea | 70 |
Binari tronchi | 76 |
La linea aerea trifase in modellismo | 76 |
Il palo | 79 |
La sospensione trasversale | 79 |
I conduttori | 81 |
Scala a carrello | 81 |
Il modello | 81 |
Cap. IV - Note complementari | |
Costruzione dei locomotori E 431, E 432 ed E 333 | 84 |
Spartineve FS tipo Vnx 806 | 85 |
Reminescenze storiche | 89 |
Un bilancio | 89 |
Cap. V - I locomotori trifase della Roma-Sulmona | |
Genesi dei Gruppi E 471 e 472 | 93 |
Gli impianti fissi | 95 |
I locomotori | 97 |
Il gruppo 470 | 104 |
Il gruppo E 570 | 110 |
I modelli dei locomotori Gr. 570 e 470 | 115 |
Le ruote - Il carro - La cassa | 115 |
I pantografi | 119 |
Costruzione del telaio di base - Semitelaio articolato inferiore - Semitelaio articolato superiore e archetti | 121 |
Il montaggio sull'incastellatura | 124 |
Appendice La coloritura dei modelli | 125 |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Modellismo |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.