Bibliografia Ferroviaria Italiana


COLLEGIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI FERROVIARI ITALIANI

Rivista tecnica delle ferrovie italiane. Anno I. Vol. II. N. 1 luglio 1912

Roma : Tipografia dell'Unione Editrice, 1912.
Indice del periodico
Ing. Comm. Giuseppe Oliva[1]
Agostino Castello
La costruzione della linea ad aderenza e a dentiera Paola-Cosenza (Vedi tavole fuori testo I e II)
3
Ing. Enrico Ponticelli
Nuovi tipi di deviatoi e di intersezioni per l'armamento pesante (Vedi tavola fuori testo III)
10
Ing. Luigi Velani
Locomotive ad aderenza mista delle Ferrovie dello Stato Italiano (Vedi tavole fuori testo IV, V, VI e VII)
14
    Origine e sviluppo delle locomotive ad aderenza artificiale14
    Locomotive gruppo 40 e gruppo 980 delle Ferrovie dello Stato16
    Norme principali per l'utilizzazione e la condotta delle locomotive ad aderenza mista e per l'esercizio sui tronchi a dentiera23
    Dati caratteristici di costruzione delle locomotive ad aderenza mista delle Ferrovie dello Stato25
Impianto per la disinfezione delle carrozze viaggiatori nelle officine di Postdam28
Nuovi tipi di locomotive per manovra delle Ferrovie di Stato Italiane e Prussiane31
Informazioni e notizie34
Italia34
    Il nuovo ordinamento delle Ferrovie dello Stato34
    Le ferrovie della Libia italiana48
    Primo Congresso internazionale tecnico di prevenzione degli infortuni sul lavoro e di igiene industriale (Milano 27-31 maggio 1912)48
    Il nuovo Direttore Generale della Società Mediterranea50
    Il secondo tronco della ferrovia direttissima Bologna-Firenze50
    Ferrovia Fossano-Mondovì-Ceva51
    Ferrovie complementari Sicule51
    Progetto per la costruzione della seconda galleria del Sempione52
    Ferrovia Livorno-Pontedera52
    Ferrovia elettrica Caserta-Pozzuoli53
    Paino regolatore delle tramvie parmensi53
    Ferrovia Siena-Buonconvento-Monteantico54
    Ferrovie Reggiane55
    Nuova tramvia a Padova55
    Nuovi servizi automobilistici55
Estero56
    Frenatura dei convogli per mezzo delle onde elettriche56
    Concorso per un tipo di agganciamento ferroviario automatico56
    Emissioni di obbligazioni ferroviarie in Spagna57
    L'elettrificazione del Gottardo57
    L'esercizio della metropolitana di Parigi nel 191157
    Nuova ferrovia in Turchia58
    Treni speciali pel trasporto delle fragole in Francia58
    Le ferrovie elettriche a corrente continua in America58
    Le ferrovie egiziane58
    Collegamento ferroviario turco-greco58
    L'agitazione del personale delle ferrovie americane59
    Il movimento delle ferrovie sotterranee di Londra59
    Ferrovie locali Sassoni59
    Ferrovie Rumene59
Libri e riviste60
    Sull'influenza economica e sul regime delle ferrovie secondarie in Europa60
    La spinta dei terreni nelle gallerie a grande profondità64
    Trazione elettrica ferroviaria in Europa68
    Le ferrovie della Tunisia70
    I trasporti ferroviari militari71
    Il recente disastro ferroviario a Parigi73
    Impiego delle vetture automotrici nelle ferrovie d'interesse locale73
    La linea del lago di Brienz74
    Fabbricati di stazione74
    Ferrovie sospese o funicolari ordinarie?76
Bibliografia79
    Dott. Ferruccio Ferroni, Un'Amministrazione ferroviaria di Stato: le ferrovie Prussiane 1879-191179
    Locomotive Data79
    Giuseppe Cimbali, Per l'istituzione d'un Ministero delle Ferrovie80
Avvertenza80
Tavola I. La costruzione della linea Paola-Cosenza a scartamento normale e ad aderenza mista. Corografia e tipi speciali di fabbricati
Tavola II. La costruzione della linea Paola-Cosenza a scartamento normale e ad aderenza mista. Profilo e planimetria della linea
Tavola III. Nuovi tipi di deviatoi e di intersezioni per l'armamento pesante
Tavola IV. Locomotiva ad aderenza mista gruppo 980 F.S. (a scartamento normale). Sezioni e pianta
Tavola V. Locomotiva ad aderenza mista gruppo 40 F.S. (a scartamento ridotto: m. 0,950). Sezioni e pianta
Tavola VI. Locomotiva ad aderenza mista gruppo 40 F.S. (a scartamento ridotto: m. 0,950). Schema degli apparecchi speciali e dei freni
Tavola VII. Bagagliaio CDUTz (a scartamento ridotto m. 0,950). Schema dei freni

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