COLLEGIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI FERROVIARI ITALIANI (A cura di)
Rivista tecnica delle ferrovie italiane. Anno I. Vol. I. N. 4 aprile 1912
Roma : Tipografia dell'Unione Editrice, 1912.Indice del periodico | |
---|---|
Antonio Pacinotti | [233] |
Ing. G. Crotti Funivie Savona-San Giuseppe (Vedi Tavola fuori testo XVI) | 235 |
Descrizione sommaria dell'impianto | 235 |
Impianto della prima Linea | 236 |
Impianto della seconda Linea | 237 |
Dati caratteristici delle linea aerea | 238 |
Stazione di Savona | 241 |
Stazione di S. Giuseppe | 242 |
Costo dell'impianto | 243 |
Vantaggi principali dell'impianto | 244 |
Ing. Efisio Vodret Impianti pel servizio d'acqua nelle nuove officine riparazione locomotive e tender nella stazione di Rimini (Vedi Tavole fuori testo XVII, XVIII e XIX) | 248 |
Quantità d'acqua occorrente pei diversi servizi | 248 |
Scandagli per lo studio del progetto | 249 |
Opere eseguite per la raccolta e distribuzione dell'acqua | 250 |
L'articolo 13 della Legge 9 luglio 1905 n. 413 sulla concessione di ferrovie all'industria privata e la sua interpretazione | 256 |
Ing. V. Hannau Fondazione della seconda pila del ponte sul Po nel tronco Revere-Ostiglia (Vedi Tavola fuori testo XX) | 259 |
Ing. G. Villani Il contrassegno di pericolo | 263 |
Le ferrovie coloniali nell'Africa tedesca | 271 |
Colonia del Togo | 271 |
Colonia del Kamerun | 272 |
Possessioni tedesche del Sud-Ovest africano | 273 |
Colonia tedesca dell'Africa Orientale | 274 |
Informazioni e notizie | 281 |
Italia | 281 |
Le ferrovie della Libia italiana | 281 |
Periodo preparatorio per gli ingegneri, assunti dalle Ferrovie dello Stato come allievi ispettori nel 1912 | 282 |
Riscatto delle ferrovie Fornovo-Borgo S. Donnino e Borgo S. Donnino-Croce S. Spirito | 284 |
Ferrovia Tirano-Bormio | 284 |
Ferrovia Gardesana | 285 |
Ferrovia Genova-Casella | 285 |
Concessione di nuove ferrovie nell'Emiliano | 285 |
Nuova ferrovia Milano-Piacenza | 286 |
Ferrovie complementari sicule | 286 |
Ferrovia Circumetnea | 286 |
Tramvia in provincia di Piacenza | 286 |
Nuova tramvia nel Leccese | 287 |
Tramvia della Bassa Bresciana | 287 |
Tramvia elettrica Ferentino-Anticoli di Campagna | 287 |
Nuove tramvie urbane a Torino | 288 |
Tramvia automotofunicolare di Catanzaro | 288 |
Pressione di lavoro delle locomotive tramviarie | 288 |
Classificazioni di funicolari fra le tramvie | 288 |
Nuovi servizi automobilistici | 289 |
Estero | 289 |
Il completamento della rete ferroviaria della Bosnia ed Erzegovina | 289 |
Due caratteristici accidenti ferroviari | 292 |
Segnali in tempo di nebbia | 293 |
L'elettrificazione delle ferrovie chilene | 293 |
Lo sviluppo delle ferrovie spagnuole | 293 |
Impiego del combustibile liquido sulle ferrovie austriache | 293 |
L'elettrificazione del Gottardo | 293 |
Conflitto fra il Governo russo e le Società ferroviarie | 294 |
I lavori di miglioramento d'impianto delle società ferroviarie francesi | 294 |
La trazione elettrica sulla banlieu di Parigi | 294 |
Esperimento di trazione elettrica a corrente continua ad alto potenziale in Inghilterra | 294 |
Dati relativi alle principali reti ferroviarie mondiali | 295 |
L'esercizio delle ferrovie federali svizzere nel 1911 | 295 |
Quadro completo delle ferrovie costruite o da costruire direttamente dallo Stato. Situazione al 1° Marzo 1912 | 296 |
Libri e riviste | 300 |
Ai Colleghi della stampa | 300 |
Impianti di scarico a ribaltamento dei vagoni ferroviari | 301 |
Il fabbisogno di energia per la trazione elettrica sul Gottardo | 303 |
La rete ferroviaria al Giappone | 305 |
Il servizio sanitario sulle Strade ferrate italiane | 307 |
La ferrovia della Bernina | 309 |
Nuovo locomotore elettrico per la ferrovia delle Alpi Bernesi | 312 |
La turbina a vapore "Tosi" | 312 |
I trasporti dei fiori sulla P.L.M. | 313 |
Nuova locomotiva monofase della New York-New Haven Railroad | 313 |
Il primo grande piroscafo per servizio regolare di passeggieri, con motori a combustione interna | 314 |
La revisione del codice dei segnali e la sicurezza dell'esercizio ferroviario in Francia | 315 |
La legislazione ferroviari francese | 316 |
Le ferrovie coloniali | 316 |
Impianti di sicurezza sulla Mariazellerbahn | 317 |
Carro automotore per battipalo | 317 |
Un importante trasporto telodinamico | 317 |
Nuove ferrovie elettriche della Svizzera | 317 |
Sulla cilindratura delle strade nazionali | 317 |
Sulla durata dei ceppi dei freni e dei cerchioni delle ruote nelle tramvie | 317 |
Sulla convenienza d'una via di navigazione interna fra Roma, L'Umbria e la Toscana | 320 |
Le opere idrauliche dell'acquedotto pugliese | 320 |
Sulle difese frontali lungo il Po | 320 |
Libri ricevuti in dono per la biblioteca del Collegio | 321 |
Avvertenza | 321 |
Tavola XVI. Funivia Savona-S. Giuseppe: corografia e profilo | |
Tavola XVII. Impianto pel servizio d'acqua nelle nuove officine riparazione locomotive e tender nella stazione di Rimini: piano generale della stazione | |
Tavola XVIII. Impianto pel servizio d'acqua nelle nuove officine riparazione locomotive e tender nella stazione di Rimini: piano generale delle officine | |
Tavola XIX. Impianto pel servizio d'acqua nelle nuove officine riparazione locomotive e tender nella stazione di Rimini: impianti di pompatura. Particolari dei vari impianti | |
Tavola XX. Linea Bologna-Verona. Tronco Poggio Rusco-Ostiglia. Ponte metallico a 7 luci sul fiume Po. Provvedimenti per l'estrazione della camera di lavoro della 2ª: pila rovesciata dalla piena del 23 marzo 1909 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.