Bibliografia Ferroviaria Italiana


COLLEGIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI FERROVIARI ITALIANI (A cura di)

Rivista tecnica delle ferrovie italiane. Anno I. Vol. I. N. 1 gennaio 1912

Roma : Tipografia dell'Unione Editrice, 1912.
Indice del periodico
Premessa[1]
Ing. P. Lanino
Le ferrovie italiane dal 1861 ad oggi
3
Ing. A Fois e F. Agnello
La Direttissima Roma-Napoli e il tronco urbano di Napoli
20
    Parte I. Precedenti legislativi e studi preliminari20
    Studi della Commissione Reale21
    Studi del R. Ispettorato delle SS. FF.23
    Studi delle Ferrovie dello Stato (Tavola I)24
    Tratto Pozzuoli-Napoli (Tavola II)26
    Parte II. Innesto nella Stazione centrale di Napoli ed ampliamento e sistemazione generale di questa30
Ing. L. Velani
Le locomotive a vapore delle Ferrovie dello Stato Italiano nel 1905 e nel 1911
34
    Carro35
    Caldaia37
    Regolatori38
    Meccanismo39
    Accessori delle locomotive41
    Tender41
    Pesi massimi per asse - Pesi totali a vuoto ed in servizio - Potenzialità42
    Tipi normali42
    Quadro A. Locomotive ed automotrici a vapore a scartamento normale delle Ferrovie dello Stato45
    Quadro B. Dati principali di costruzione delle locomotive delle Ferrovie dello Stato costruite nel sessennio 1905-1911 su tipi anteriori al 1905[46]
    Quadro C. Dati principali di costruzione delle locomotive delle Ferrovie dello Stato studiate dopo il 1905[48]
    Schemi di locomotive a vapore a scartamento normale, delle Ferrovie dello Stato, costruite nel sessennio 1905-1911 su tipi anteriori al 190550
    Schemi di locomotive a vapore a scartamento normale delle Ferrovie dello Stato, studiate dopo il 190553
Le ferrovie secondarie del Belgio56
Informazioni e notizie59
Italia59
    Le ferrovie della Libia italiana59
    La ferrovia Roma-Ostia60
    La Commissione parlamentare per la riforma dell'Amministrazione delle Ferrovie dello Stato62
    La rappresentanza ufficiale del personale delle Ferrovie dello Stato62
    Ferrovia Tirano-Edolo63
    Ferrovia Civitavecchia-Orte63
    Le nuove ferrovie in Sicilia64
    Tramvie del Polesine64
    Concessioni di nuove ferrovie all'industria privata65
    Notizie diverse66
Estero66
    Greina e Spluga66
    La trazione elettrica sulla linea del Gottardo66
    Linea Zernez-Glurns67
    La ferrovia di Bagdad67
    Progetti ferroviari per l'Ost-Africa67
    Le ferrovie degli Stati Uniti68
    Le ferrovie russe nel 191068
Libri e riviste69
    Le ferrovie coloniali francesi69
    La costruzione della ferrovia del Loetschberg72
    Impianti di pulizia delle carrozze74
    Il ponte sul St. Lawrence presso Quèbec75
    Rail-éclisse systéme Bertrand77
    Trasporti meccanici sugli scali merci77
    Nota intorno al calcolo dei ponti a mensola77
    Locomotives à benzine77
    Cassoni in cemento armato per opere marittime78
    Locomotiva-tender a vapore soprariscaldato per ferrovie secondarie della bassa Austria78
    Consumo delle rotaie sulle ferrovie austriache78
    Le ferrovie secondarie austriache nel 190978
    Trazione elettrica in Inghilterra78
    Locomotive Mallet78
    Locomotive alimentate ad olio sulla linea nazionale del Tehnantepec al Messico79
    Ferrovia elettrica del Bernina79
    Ceppi per freni79
    Locomotive per servizi in galleria79
    Biglietti viaggiatori79
    Circa il soprariscaldamento79
    La scelta definitiva dello scartamento sulle ferrovie australiane79
    Lo sviluppo delle ferrovie monofasi79
    Economie nelle ferrovie inglesi80
    Sulla partecipazione dello Stato ai prodotti delle ferrovie sovvenzionate80
    Locomotive passeggeri della Pacific80
Tavola I. Planimetria e profilo della direttissima Roma-Napoli
Tavola II. Direttissima Roma-Napoli. Tronco Minturno-Napoli. Tratto Pozzuoli-Napoli. Planimetria. Profilo
Tavola III. Stazione di Napoli Centrale. Ampliamento e sistemazione generale coordinato all'innesto della direttissima Roma-Napoli. Piano regolatore. Corografia delle linee ferroviarie e tramviarie attorno a Napoli. Piano degli impianti al 31 Dicembre 1911. Piano degli impianti al 1° Luglio 1905
Tavola IV. Stazione di Napoli Centrale. Ampliamento e sistemazione generale coordinato all'innesto della direttissima Roma-Napoli: Pianta del Fabbricato Viaggiatori. Sezione trasversale A B del Fabbricato Viaggiatori. Sezione longitudinale C D del Fabbricato Viaggiatori

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.