ELFRIEDE PERATHONER
Pagine 256.
ISBN 978-88-6839-215-4
Il Trenino della Val Gardena. La ferata de Gherdëina
Bolzano/Bozen : Athesia, 2017.Pagine 256.
ISBN 978-88-6839-215-4
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione dell'autrice | 7 |
Prefazione dell'editore | 8 |
Vianvieda da pert de chi se à cruzià | 9 |
La Val Gardena | 11 |
La ferrovia della Val Gardena - un'opera d'arte totale | 12 |
La ferrovia della Val Gardena - una questione di sopravvivenza economica e politica | 12 |
La ferrovia come opera d'arte totale | 16 |
La costruzione della strada per la Val Gardena - una necessità economica? | 30 |
La vittoriosa marcia della ferrovia | 39 |
La creazione della rete ferroviaria in Tirolo | 39 |
I progetti ferroviari per la Val Gardena | 42 |
Gli appelli di Josef Rifesser a favore della ferrovia | 42 |
La ferrovia delle Dolomiti - un progetto utopico? | 47 |
La ferrovia di montagna - Bolzano non ottiene l'allacciamento dolomitico | 50 |
La ferrovia locale Bressanone - Val Gardena | 53 |
I vani tentativi della Val Gardena di farsi valere | 57 |
Ponte Gardena contro Chiusa | 61 |
Ponte Gardena - Castelrotto - Ortisei: il progetto di compromesso | 62 |
La guerra sul fronte interno | 72 |
Lo scoppio della guerra in Val Gardena | 72 |
Fame e carestia | 73 |
Manca tutto | 76 |
I rifornimenti sul fronte dolomitico | 79 |
Il fronte delle Dolomiti | 79 |
Il potenziamento della rete stradale | 83 |
La realizzazione di una rete di teleferiche per rifornire il fronte | 92 |
L'inizio dei lavori | 102 |
Il destino dei prigionieri russi | 111 |
Rapporti proibiti | 122 |
L'esproprio dei terreni e i diritti di risarcimento | 125 |
Il compimento della costruzione - la logistica per il fronte si muove | 134 |
In 150 giorni - un resoconto in "diretta" | 149 |
Osservazioni conservate nell'archivio di guerra a Vienna | 155 |
Le norme di sicurezza per la ferrovia del Brennero | 155 |
La dinamite era merce rara | 155 |
Premi per rendimenti elevati | 155 |
Le offerte delle imprese private | 156 |
Una gelata ostacola i lavori | 156 |
Più foraggio per i cavalli affaticati | 156 |
Il divieto di riprese fotografiche | 158 |
Le attività pastorali, la cura delle anime | 158 |
L'ingegnere italiano, non c'è problema | 158 |
Il destino di una vedova | 158 |
Gratitudine | 161 |
Incertezza per la solenne inaugurazione | 161 |
Vantaggi economici in tempo di pace | 161 |
Il nuovo proprietario: le Ferrovie dello Stato | 162 |
Dopo il crollo dell'impero | 162 |
La chiusura della ferrovia - motivi e retroscena | 165 |
Locomotive sulla linea della Val Gardena | 179 |
L'asse (cavo) Klien-Lindner | 180 |
La locomotiva R410.004: l'unica superstite | 184 |
L'accantonamento a Roma ed il rientro in Val Gardena | 185 |
Il restauro del 2016 | 186 |
La rinascita della ferrovia | 192 |
Il viaggio in treno tra sensazioni nostalgiche e moderna gestione del tempo | 192 |
Documentazione ferroviaria del periodo bellico | 197 |
Documentazione ferroviaria del periodo di pace | 245 |
Indice delle fonti | 298 |
Bibliografia | 301 |
Elenco delle abbreviazioni e illustrazioni | 304 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.