Dalla quarta pagina di copertina: "Verso la fine del XIX secolo iniziò a diffondersi l'impiego di ferrovie funicolari per congiungere località presentanti tra loro notevoli dislivelli fino ad allora superati a dorso di asinelli. Ricordiamo la Funicolare del Vesuvio (6 giugno 1880), quelle di Chiaja (16 ottobre 1889) e di Montesanto (30 maggio 1891) a Napoli. Un fatto analogo avvenne per l'isola azzurra a causa del forte incremento turistico che si verificò. Come vedremo, ci vorranno, però, circa una diecina di anni per realizzare quel primo impianto di ferrovia funicolare tra Marina Grande e l'abitato di Capri. In appendice, poi, è brevemente trattato un ulteriore collegamento a fune: la seggiovia di Montesolaro ad Anacapri."
Indice del libro | |
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Premessa | 3 |
L'isola di Capri | 5 |
Maria la portalettere | 10 |
Primi progetti | 13 |
La prima funicolare di Capri | 15 |
La funicolare del 1910 | 23 |
La funicolare dal 1936 al 1957 | 29 |
La funicolare dal 1958 al 1990 | 33 |
La funicolare nel film "La baia di Napoli" | 38 |
La funicolare dal 1991 ad oggi | 42 |
La tecnologia della funicolare di Capri | 52 |
Il Bar Funicolare di Capri | 54 |
La seggiovia di Monte Solaro | 57 |
Riferimenti bibliografici | 62 |
Riferimenti iconografici | 62 |
Soggetti |
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Ferrovie > Funicolari |
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