... quando ad "Oggionno" arrivava il tramway a vapore...
Youcanprint, 2015.Pagine 180. Cm. 24x17.
ISBN 978-88-9321-055-3
Dalla quarta pagina di copertina: "I nipoti di Andrea Ripamonti, manovratore al Capolinea della Tramvia Monza-Barzanò-Oggiono, raccogliendo e amalgamando le testimonianze tramandate in famiglia, i ricordi di amici, i materiali delle proprie collezioni, integrati con le riproduzioni dei documenti conservati nell'Archivio del proprio Comune, hanno messo assieme una bella storia che è sembrato loro interessante l'impaginarla e proporla.
La tramvia ad "Oggionno" ebbe vita breve, dal 1902 al 1917, ma per riuscire a realizzare l'opera ed attivare il servizio, la Società del Tram e i Sindaci di allora, dovettero interloquire per ben vent'anni, e ancora un'altra decina per tentare l'elettrificazione e prolungamento fino a Lecco, senza poi riuscirci.
Un componimento che intende rispolverare le vicende di quel tramway visto con la prospettiva dell'oggionese, per farle conoscere alla popolazione e ai tanti amici appassionati dei paesi attraversati da quella linea... Sono presentati non solo documenti e aspetti tecnici, ma anche i personaggi che contribuirono alla sua realizzazione e considerazioni sui sentimenti e il vissuto di quei primi temerari tramvieri di oltre cento anni fa. "
Indice del libro | |
---|---|
PARTE PRIMA - Quando nonno Andrea ci raccontava... | |
1.1. C'era una volta il tram... | 9 |
1.2. La ferrovia una passione di famiglia | 10 |
1.3. Due parole sul primo tratto della tramvia da Monza a Barzanò | 11 |
1.4. Il tracciato della Tramvia nel nostro comune | 11 |
1.5. Altre vicende progettuali lungo il viale della stazione | 12 |
1.6. Vita dura quella dei tramvieri | 13 |
1.7. L'Utenza della linea | 14 |
1.8. Il servizio e l'orario | 14 |
1.9. Le locomotive a vapore impiegate. Considerazioni tecniche | 15 |
1.10. Le vetture passeggeri e carri merci circolanti | 18 |
1.11. L'armamento della linea | 19 |
1.12. Ricordi del nonno sui mezzi circolanti | 19 |
1.13. Una notte al deposito del capolinea di Oggiono | 20 |
1.14. Un cimelio storico ad Oggiono, il capolinea del tram, oggi di proprietà dei Fratelli Bonalumi | 21 |
1.15. La tramvia, il mercato, la fiera di Sant'Andrea, l'esposizione regionale | 21 |
1.16. La cava Bellani e la Cappella Espiatoria di Monza | 22 |
1.17. Elettrificazione e Prolungamento a Galbiate e Lecco | 23 |
1.18. A proposito di tram, nonno Andrea ci raccontava anche questo... | 23 |
PARTE SECONDA - La storia della tramvia della Brianza al capolinea di Oggiono, letta attraverso i documenti di Archivio del Comune: | |
2.1. Il prolungamento della Tramvia Monza-Barzanò fino ad Oggiono | 27 |
2.2. Definito il progetto, ottenuta la Concessione poterono iniziare i lavori | 37 |
2.3. L'inaugurazione del Capolinea di Oggiono, finalmente arriva il tram | 43 |
2.4. Si comincia a parlare di elettrificazione e prolungamento fino a Lecco | 47 |
2.5. Situazione di stallo. Da Oggiono parte una nuova iniziativa propositiva | 53 |
2.6. Il Ministero dei L.P. accolse le domande, ma l'Italia entrò in guerra... | 64 |
2.7. Tentativi disperati per evitare la chiusura e il fallimento della Società | 73 |
2.8. Dopo sette anni, un nuovo Comitato tenta la ricostruzione della linea | 78 |
2.9. Il successo degli eventi oggionesi legato al servizio tramviario | 84 |
2.10. L'epilogo della tramvia in sintesi | 85 |
PARTE TERZA: | |
3.0 Repertorio di immagini | 88 |
PARTE QUARTA, APPENDICI: | |
- Regolamento del personale per la tramvia Monza Barzanò Oggiono. Edizione Anno 1902 | 113 |
- Guida del macchinista conduttore di locomotive. Arrigo Broglio. 1871 | 119 |
- La Legge 561-1897 (Prinetti) e suo Decreto Attuativo 306-1900 riguardante la regolamentazione delle tramvie a vapore | 141 |
La tramvia ad Oggiono... sulla stampa locale | [175] |
Bibliografia Essenziale | 176 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.