LEONARDO MALATESTA
Pagine 324. Cm. 21x21.
Collana "I diamanti"
ISBN 978-88-6570-295-6
Un treno per Cortina. Così venne realizzata la più bella ferrovia di montagna Calalzo-Cortina d'Ampezzo-Dobbiaco
Varese : Pietro Macchione Editore, 2015.Pagine 324. Cm. 21x21.
Collana "I diamanti"
ISBN 978-88-6570-295-6
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione di Mario Pietrangeli, Capo di Stato Maggiore del Comando Militare Esercito Lombardia | 5 |
Introduzione | 7 |
L'arma del genio nella ricostruzione del Trentino e del Veneto | 9 |
1. La fine della 1ª guerra mondiale e i problemi del dopoguerra | 9 |
2. La nascita del Governatorato militare e i primi lavori del Genio Militare in Trentino | 19 |
3. La fine del Governatorato militare e della prima fase dei lavori di ricostruzione | 60 |
4. Il Veneto e la ricostruzione del Genio Militare | 71 |
La ferrovia Dobbiaco-Cortina e la commissione d'inchiesta sulle terre liberate e redente | 116 |
1. La costruzione della ferrovia Dobbiaco-Cortina | 116 |
2. La Commissione d'inchiesta sulle Terre Liberate e Redente: l'analisi delle responsabilità del Genio Militare | 162 |
Conclusioni | 191 |
1. Quale fu il ruolo del Genio Militare nella ricostruzione del Trentino Alto Adige e Veneto? | 191 |
Documentazione fotografica dell'epoca | 194 |
Note | 300 |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Linee > Calalzo - Cortina d'Ampezzo - Dobbiaco |
Ferrovie > Linee |
Ferrovie > Esercito |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.