ROBERTO CACCIALANZA
Pagine 144. Cm. 28x25.
ISBN 978-88-97962-14-4
I ponti sul Po dirimpetto a Piacenza (1801-2013). Documenti inediti, storia, vicende, aneddoti e notizie attraverso i secoli
Cremona : Edizioni Fantigrafica, 2013.Pagine 144. Cm. 28x25.
ISBN 978-88-97962-14-4
La risoluzione del video è volutamente degradata.
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione di Luciano Gobbi, Presidente della Banca di Piacenza | 7 |
Presentazione dell'Autore | 9 |
Brevi cenni storici sui porti, sui ponti e sulla navigazione sul Po a Piacenza | 11 |
I ponti di barche nei primi settant'anni dell'Ottocento e la navigazione sul Po | 19 |
I ponti di barche nel primo ventennio del XIX secolo | 19 |
1819: i battelli a vapore iniziano a solcare le acque del Po | 25 |
I piroscafi della 'Compagnia del Lloyd' | 27 |
Il fenomeno della discesa dei ghiacci e le piene | 29 |
10 giugno 1859: gli austriaci fuggono da Piacenza | 30 |
1859: l'appalto del nuovo ponte all'impresario Pietro Guglielmetti | 32 |
Il ponte ferroviario provvisorio all'americana su palafitte di legno | 35 |
Gli antefatti | 35 |
Caratteristiche tecniche | 37 |
1861: apertura della linea ferroviaria Milano-Bologna e inaugurazione del viadotto sul Po | 39 |
Il ponte ferroviario in ferro e muratura | 43 |
Caratteristiche tecniche: Dati principali – Il cantiere – Terrapieni e difese delle rive – Fondazioni – Il ponte di servizio e il disastro del 17-18 ottobre 1863 – Murature – Travate metalliche | 44 |
3 giugno 1865: l'inaugurazione | 56 |
La vita del ponte di barche | 59 |
La piena del 1868 – Il ponte di barche, il Po ghiacciato e altri fatti | 59 |
Il primo viadotto stradale in ferro e muratura | 65 |
Gli antefatti | 65 |
Lavori di costruzione | 69 |
La piena del 1907 | 70 |
Ripresa e conclusione dei lavori | 74 |
Due mesi di festeggiamenti | 75 |
L'inaugurazione | 81 |
Caratteristiche tecniche: Il terrapieno di accesso in sinistra idraulica – Il ponte sul Po – Il viadotto di accesso in destra idraulica | 85 |
Il destino del ponte di barche | 86 |
Fatti salienti nel corso del XX secolo | 89 |
La riverniciatura del ponte stradale | 89 |
La scala di accesso all'isola Maggi | 89 |
L'alluvione del 1926 | 89 |
Il raddoppio della linea ferroviaria | 90 |
I bombardamenti | 95 |
La ricostruzione | 99 |
Traghetti di fortuna e ponti di barche provvisori | 99 |
Il collegamento stradale: Il nuovo viadotto in ferro e muratura | 101 |
Il collegamento ferroviario: Il ponte provvisorio – Il nuovo ponte stabile | 106 |
L'alluvione del 1951 | 111 |
Le alluvioni del 1994 e 2000 | 111 |
Il cedimento strutturale del 2009 e la ricostruzione del viadotto stradale | 115 |
Il crollo del 30 aprile 2009 | 115 |
La demolizione del viadotto danneggiato | 116 |
Il ponte galleggiante hi-tech | 119 |
Il nuovo e avveniristico viadotto stradale: fasi di realizzazione | 123 |
18 dicembre 2010: l'inaugurazione | 125 |
Caratteristiche tecniche | 125 |
Il concorso di idee internazionale per un punto panoramico sul Po | 129 |
Le piene dal 1801 al 2013: i valori storici misurati dagli idrometri | 133 |
Bibliografia | 137 |
Ringraziamenti | 139 |
Cronologia dei fatti principali (1859-2013) | 141 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Ponti |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.