Bibliografia Ferroviaria Italiana


I ponti sul Po dirimpetto a Piacenza (1801-2013). Documenti inediti, storia, vicende, aneddoti e notizie attraverso i secoli
Ingrandisci
ROBERTO CACCIALANZA

I ponti sul Po dirimpetto a Piacenza (1801-2013). Documenti inediti, storia, vicende, aneddoti e notizie attraverso i secoli

Cremona : Edizioni Fantigrafica, 2013.
Pagine 144. Cm. 25x28.
ISBN 978-88-97962-14-4
Compralo online su www.ibs.it
Compralo online
su www.ibs.it

Indice del libro
Presentazione
di Luciano Gobbi, Presidente della Banca di Piacenza
7
Presentazione dell'Autore9
Brevi cenni storici sui porti, sui ponti e sulla navigazione sul Po a Piacenza11
I ponti di barche nei primi settant'anni dell'Ottocento e la navigazione sul Po19
I ponti di barche nel primo ventennio del XIX secolo19
1819: i battelli a vapore iniziano a solcare le acque del Po25
I piroscafi della 'Compagnia del Lloyd'27
Il fenomeno della discesa dei ghiacci e le piene29
10 giugno 1859: gli austriaci fuggono da Piacenza30
1859: l'appalto del nuovo ponte all'impresario Pietro Guglielmetti32
Il ponte ferroviario provvisorio all'americana su palafitte di legno35
Gli antefatti35
Caratteristiche tecniche37
1861: apertura della linea ferroviaria Milano-Bologna e inaugurazione del viadotto sul Po39
Il ponte ferroviario in ferro e muratura43
Caratteristiche tecniche: Dati principali – Il cantiere – Terrapieni e difese delle rive – Fondazioni – Il ponte di servizio e il disastro del 17-18 ottobre 1863 – Murature – Travate metalliche44
3 giugno 1865: l'inaugurazione56
La vita del ponte di barche59
La piena del 1868 – Il ponte di barche, il Po ghiacciato e altri fatti59
Il primo viadotto stradale in ferro e muratura65
Gli antefatti65
Lavori di costruzione69
La piena del 190770
Ripresa e conclusione dei lavori74
Due mesi di festeggiamenti75
L'inaugurazione81
Caratteristiche tecniche: Il terrapieno di accesso in sinistra idraulica – Il ponte sul Po – Il viadotto di accesso in destra idraulica85
Il destino del ponte di barche86
Fatti salienti nel corso del XX secolo89
La riverniciatura del ponte stradale89
La scala di accesso all'isola Maggi89
L'alluvione del 192689
Il raddoppio della linea ferroviaria90
I bombardamenti95
La ricostruzione99
Traghetti di fortuna e ponti di barche provvisori99
Il collegamento stradale: Il nuovo viadotto in ferro e muratura101
Il collegamento ferroviario: Il ponte provvisorio – Il nuovo ponte stabile106
L'alluvione del 1951111
Le alluvioni del 1994 e 2000111
Il cedimento strutturale del 2009 e la ricostruzione del viadotto stradale115
Il crollo del 30 aprile 2009115
La demolizione del viadotto danneggiato116
Il ponte galleggiante hi-tech119
Il nuovo e avveniristico viadotto stradale: fasi di realizzazione123
18 dicembre 2010: l'inaugurazione125
Caratteristiche tecniche125
Il concorso di idee internazionale per un punto panoramico sul Po129
Le piene dal 1801 al 2013: i valori storici misurati dagli idrometri133
Bibliografia137
Ringraziamenti139
Cronologia dei fatti principali (1859-2013)141
Dove si trova in bibliotecaCittàProv. Segnatura Fonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Soggetti
Ferrovie > Ponti

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.