FABIO VASARELLI
Pagine 228. Cm. 28x20.Illustrato.
ISBN 978-88-467-3383-2
Il trammino. Passato, presente e futuro della ferrovia del litorale pisano
Pisa : Edizioni ETS, 2012.Pagine 228. Cm. 28x20.Illustrato.
ISBN 978-88-467-3383-2
Indice del libro | |
---|---|
Saluti | |
Andrea Pieroni, Presidente della Provincia di Pisa | 7 |
Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa | 9 |
Introduzione | |
Alberto Zampieri | 11 |
1. Il litorale pisano fino alla seconda metà dell'Ottocento | |
L'evoluzione della costa | 15 |
La nascita di Boccadarno | 19 |
I primi progetti urbanistici | 19 |
2. Il tram a vapore per Boccadarno (1892-1932) | |
Gli albori della ferrovia a Pisa | 23 |
La linea tranviaria Pisa-Pontedera | 24 |
1892: il tram a vapore arriva a Boccadarno | 29 |
Il tracciato e le caratteristiche della linea per il mare | 32 |
L'incidente del 1922 | 35 |
Locomotive a vapore e carrozze | 39 |
3. Il litorale pisano nella prima metà del Novecento | |
La fabbrica di Boccadarno | 41 |
La bonifica di Tombolo e l'Ente Autonomo Tirrenia | 44 |
1932: nasce Tirrenia | 47 |
La città del cinema | 50 |
Le colonie di Calambrone | 52 |
4. 1932: la nuova ferrovia elettrica Pisa-Calambrone | |
Il Consorzio Ferrotramviario Pisa-Livorno | 59 |
La PPC diventa STEFET | 63 |
I progetti e la costruzione della linea | 67 |
I primi anni di esercizio | 69 |
Il tracciato Pisa-Calambrone | 71 |
Le caratteristiche tecniche della linea | 79 |
5. La ferrovia dal 1935 al 1943 | |
Il completamento fino a Livorno | 83 |
Tracciato e caratteristiche tecniche del tronco Calambrone-Livorno | 87 |
La crisi finanziaria: la STEFET diventa SAIET | 93 |
La definitiva affermazione della ferrovia | 96 |
6. Il periodo bellico | |
La devastazione | 103 |
Il sequestro americano della linea | 109 |
Tombolo paradiso nero | 111 |
7. La ferrovia dal 1946 al 1960 | |
Il lungo dopoguerra | 115 |
La gestione pubblica ACIT | 117 |
Gli anni Cinquanta: ammodernamento o chiusura? | 124 |
La fine dell'esercizio | 127 |
8. La ferrovia e il litorale dal 1960 a oggi | |
Le proteste e l'abbandono della linea | 137 |
I tentativi di ripristino della ferrovia | 143 |
Il litorale oggi: il porto, le colonie, i progetti edilizi | 146 |
Il trammino è ancora un tema attuale | 149 |
9. Un viaggio iconografico da Pisa a Livorno tra passato e presente | |
Il tracciato urbano di Pisa | 155 |
Da Pisa a San Piero a Grado | 160 |
Da San Piero a Grado a Boccadarno | 163 |
Da Boccadarno a Marina di Pisa | 166 |
Da Marina di Pisa a Tirrenia | 170 |
Da Tirrenia a Calambrone | 173 |
Da Calambrone a Livorno | 176 |
10. Le stazioni e i fabbricati della ferrovia | |
Pisa Sant'Antonio | 181 |
Scalo Industriale | 183 |
San Piero a Grado | 184 |
Boccadarno | 185 |
Marina di Pisa | 187 |
Tirrenia | 191 |
Calambrone | 192 |
Barriera Garibaldi | 195 |
Livorno Accademia Navale | 195 |
Case Cantoniere | 196 |
Altri fabbricati | 199 |
11. Il materiale rotabile della ferrovia | |
Il materiale rotabile di prima dotazione | 203 |
Il materiale rotabile supplementare fino al 1960 | 207 |
Vicende dei rotabili della ferrovia Pisa-Tirrenia-Livorno dopo il 1960 | 211 |
L'angolo del modellismo ferroviario | 212 |
12. Alfredo Bargagna, l'ultimo capostazione | |
Intervista con Alfredo Bargagna | 215 |
Glossario | 221 |
Bibliografia essenziale | 225 |
Ringraziamenti | 227 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.