Bibliografia Ferroviaria Italiana


BORSIG

Costruzioni recenti di Locomotive

[s.l.] : Trenidicarta, 2012.
Pagine 146. Cm. 15x21. Brossura cucita.
Illustrato in bianco e nero.

Ristampa digitale dell'edizione del 1911.

La risoluzione del video è volutamente degradata.

Indice del libro
Filiali e Rappresentanze2
Indice3
Locomotive "Borsig"4
I. Locomotive Normali per costruzioni sotterranee, per lavori di sterro e simili9
Distinta delle locomotive per costruzioni, normalmente disponibili10
20 HP. Locomotiva per imprese di costruzioni. Scartamento normale: 600 mm11
30 HP. Locomotiva per imprese di costruzioni. Scartamento normale: 600 mm12
50 HP. Locomotiva per imprese di costruzioni. Scartamento normale: 750 mm13
80 HP. Locomotiva per imprese di costruzioni. Scartamento normale: 750 mm (eventualmente 785 e 800 mm)14
125 HP. Locomotiva per imprese di costruzioni. Scartamento normale: 900 e 1000 mm15
160 HP. Locomotiva per imprese di costruzioni e lavori di sgombro. Scartamento normale 900 mm16
160 HP. Locomotiva per imprese di costruzioni e lavori di sgombero. Scartamento normale 900 mm17
II. Locomotive-tender a scartamento normale per ferrovie di raccordo e per manovre19
Distinta delle mie locomotive normali per ferrovie di raccordo e per manovre20
30 HP. Locomotiva per manovre a scartamento normale21
50 HP. Locomotiva-tender a scartamento normale per trasporti22
110 HP. Locomotiva-tender per manovra23
150-175 HP. Locomotiva-tender a scartamento normale per ferrovie di raccordo24
250 HP. Locomotiva-tender a scartamento normale per ferrovie di raccordo25
Locomotiva-tender a scartamento normale 3/3 accoppiata per ferrovie di raccordo, 150-175 HP26
Locomotiva-tender 3/3 accoppiata a scartamento normale, circa 350 HP27
Distinta di alcune Ditte, alle quali fornii negli ultimi anni delle locomotive a scartamento normale per ferrovie di raccordo28
III. Costruzioni speciali di locomotive scartamento ridotto29
Distinta delle locomotive per trasporto a scartamento ridotto qui innanzi disegnate31
10-12 HP. Locomotiva per scartamento 490 mm per ferrovie industriali. Scartamento minimo 450 mm. Fornita in Germania, Austria e Italia32
30 HP. Locomotiva-tender per riscaldamento a legna. Scartamento 600 mm33
50 HP. Locomotiva a 2 assi accoppiati con riscaldamento a legna. Scartamento 914 mm. Fornita per una ferrovie in Columbia34
50 HP. Locomotiva-tender con tre assi accoppiati. Scartamento 750 mm. Fornita in Russia35
55 HP. Locomotiva-tender, scartamento 600 mm. Fornita in Spagna36
Locomotiva-tender 2/3 accoppiata con forno a legna, due assi accoppiati ed uno portante, per ferrovie forestali. Scartamento minimo 600 mm. Fornita nelle Indie olandesi37
Locomotiva a 4 assi accoppiati spostabili sistema Klien-Lindner per riscaldamento a legna. Scartamento 600 mm, fornita per la Comp. la forestal, Buenos Aires38
Locomotiva-tender 3/3 accoppiata da 60 HP per 600 mm scartamento, per trasporti di terra. Fornita in Sassonia39
Locomotiva-tender 3/3 accoppiata, circa 80 HP per 1000 mm scartamento. Fornita al Cile40
80 HP. Locomotiva-tender a 3 assi accoppiati ed 1 portante sistema Bissel. Scartamento 914 mm. Fornita per una piantagione in Mexico41
Locomotiva-tender 3/4 accoppiata con asse posteriore portante; circa 80 HP e 750 mm di scartamento. Fornita in Russia42
Locomotiva-tender 4/4 accoppiata, circa 80 HP per 600 mm scartamento. Fornita per le ferrovie da campo della brigata ferrovieri prussiani43
Locomotiva-tender a 4 assi accoppiati per uno scartamento di 750 mm. Disposizione degli assi sistema Gölsdorf. Fornita per una segheria in Romania44
225 HP. Locomotiva-tender a 4 assi accoppiati spostabile, sistema Klien-Lindner-Borsig. Scartamento 785 mm fornita per la loc. p. miniere G. v. G. s. Erben, Slesia45
Locomotiva 4/6 accoppiata con riscaldamento a vapore, per 914 mm di scartamento. Fornita in Russia46
Locomotiva doppia con 2x3 assi accoppiati per 600 mm scartamento. Fornita in Germania e in Giappone47
Vista della sala di montaggio durante la costruzione di 39 locomotive doppie per il governo giapponese48
IV. Locomotive Senza Focolare49
Locomotiva senza focolare alla stazione d'alimentazione51
Locomotiva senza focolare a scartamento ridotto con due assi accoppiati. Scartamento 785 mm.52
Locomotiva senza focolare a scartamento ridotto pel servizio in locali chiusi. Scartamento 785 mm.53
Locomotiva senza focolare a scartamento ridotto con 3 assi accoppiati, Scartamento 785 mm.54
Locomotiva senza focolare a scartamento normale per servizio manovra. 33 Tonn. di peso in servizio55
Distinta delle locomotive senza focolare qui avanti disegnate. Locomotive senza focolare furono fornite fra l'altro alle seguenti Ditte56
V. Locomotive-Gru57
Distinta delle locomotive combinate eseguite. Locomotive-Gru fornite58
Locomotiva per servizio di manovra a scartamento normale, combinata con Gru a vapore. Costruzione normale. Portata della gru 3 tonn.59
Locomotiva per servizio di manovra a scartamento normale, combinata con gru a vapore. Portata della gru 5 tonn. Fornita per la Ferrovia dello Stato Francese60
Locomotiva per servizio di manovra a scartamento normale, combinata con gru a vapore. Portata della gru 3 tonn. Fornita in Manciuria61
Locomotiva senza focolare a scartamento normale combinata con gru a mano, della portata di kg 2000 e 5 m di braccio62
VI. Locomotive a scartamento ridotto per ferrovie secondarie63
Distinta delle locomotive a scartamento ridotto per ferrovie secondarie64
1 B-Locomotiva con focolare per legua, scartamento 1067 mm. fornita per una piantagione di zucchero in Peru65
Locomotiva-tender 4/4 accoppiata a scartamento di 600 mm, circa 120 HP, con assi spostabili, costruzione Gölsdorf. Fornita alla ferrovia del circondario di Jarotschin66
Locomotiva-tender 3/3 accoppiata, dello scartamento di 750 mm, circa 80 HP. Fornita alla ferrovia secondaria di Cloppenburg67
Locomotiva-tender 2/2 accoppiata per 1000 mm di scartamento, circa 125 HP. Fornita alla ferrovia secondaria Wittmund-Aurich-Leer68
Locomotiva-tender 3/3 accoppiata per 1000 mm di scartamento, circa 160 HP. Fornita alla ferrovia secondaria Mosbach-Mudau69
Locomotiva-tender 3/4 accoppiata, per scartamento di 1000 mm, circa 200 HP. Fornita alla Compagnia Minera de Sierra Menera, Bilbao70
Locomotiva-tender 3/4 accoppiata, per scartamento di 1000 mm, circa 250 HP. Fornita alla ferrovia secondaria di Herford e per le ferrovie a scartamento ridotto del circondario di Bielefeld71
Locomotiva-tender 3/5 accoppiata, per 1000 mm di scartamento, circa 250 HP., con forno a legna. Fornita alla ferrovia Santa Catharina (Brasile)72
Locomotiva-tender 4/5 accoppiata, dello scartamento di 1000 mm, circa 250 HP. Fornita al Kamerun73
1 D-Locomotiva-tender 4/5 accoppiata a scartamento di 1000 mm con assi sportabili, costruzione Gölsdorf, circa 270 PS. Fornita alla Soc. delle Ferrovie dell'Africa est germanico (Daressalam-Morogoro)74
VII. Locomotive a scartamento normale per ferrovie piccole e secondarie75
Locomotiva per ferrovie secondarie 2/2 accoppiata circa 150 HP. Fornita con ruote di 1200 mm di diametro alla ferrovia secondaria Stargard-Küstrin76
Locomotiva per ferrovia secondaria 3/3 accoppiata circa 120 HP. Fornita alla ferrovie private Nordjylland (Danimarca)77
Locomotiva per ferrovie Secondarie 3/3 accoppiata, circa 175 HP. Fornita per Ferrovia Bagdad (Asia minore), Ferrovie del circondario di Kosten, Ferrovia secondaria Ascheberg-Segeberg, Tramvia di Valle Brembana, Italia, Ferrovia Kiangsu in Cina ecc.78
Locomotiva-tender per ferrovie secondarie 3/3 accoppiata, circa 200 HP. Fornita per la Ferrovia secondaria Odense, Danimarca79
Locomotiva per Ferrovia secondaria 3/3 accoppiata, circa 38 tonnellate peso di servizio, 350 HP. Fornita per le Ferrovie Secondarie: Società Veneta, Padova ecc, Vorwohle-Emmertal, Teutoburger-Waldbahn80
Locomotiva-tender per ferrovie secondarie 3/3 accoppiata, circa 450 HP. Fornita per le Ferrovie Secondarie: Zschipkau-Finsterwalde, Reinickendorf-Liebenwalde e per la ferrovia industriale Tegel-Friedrichsfelde81
Locomotiva-tender Compound 3/3 accoppiata. Fornita alle Ferrovie provinciali di Vestfalia82
Locomotiva-tender per Ferrovie secondarie 2/4 accoppiata, circa 275 HP. Fornita alla Ferrovia secondaria Hilleroed, Danimarca83
Locomotiva-tender 4/4 accoppiata per ferrovie secondarie, circa 450 HP, con assi spostabili Sistema Gölsdorf. Fornita lalle Ferrovie Secondarie: Stendal-Tangermünde, Aschersleben-Schneidlingen-Nienhagen84
Locomotiva 3/4 accoppiata con tender a 2 assi, circa 250 HP. Fornita alle ferrovie private Nordjylland, Danimarca85
Distinta di alcune ferrovie secondarie a cui furono fornite le mie locomotive negli ultimi 3-4 anni, con indicazione del tipo e numero quantitativo86
VIII. Locomotive per Tramvie87
Locomotiva per Tramvie, 2/2 accoppiata di 20 HP, scartamento 1000 mm. Fornita alla città di Akkermann, Russia (Mar Nero)88
Locomotiva per Tramvie, 2/2 accoppiata di 40 HP, scartamento 1445 mm. Fornita per Soc. Nazion. Ferrovie e Tramvie, Cremona89
Locomotiva per Tramvie, 2/2 accoppiata di 80 HP, scartamento 1000 mm. Fornita a Kolonialen Spoorwagen, Suriname90
Locomotiva per Tramvie, 3/3 accoppiata di 80 HP, scartamento 1445 mm. Fornita alla Società Tramvie Vicentine, Vicenza91
Locomotiva per Tramvie, 2/2 accoppiata di 100 HP, scartamento 1000 mm. Fornita alla Società delle Tramvie di Strasburgo92
Locomotiva per Tramvie, 3/3 accoppiata di 120 HP. 1445 mm di scartamento. Fornita alla Soc. an. della Tramvia di Valle Cavallina di Bergamo (Italia)93
Distinta delle locomotive per tramvie quivi descritte. Locomotive per tramvie furono fornite negli ultimi anni94
IX. Locomotive snodate compound a due volte due assi accoppiati. Costruzione Mallet, tipo Borsig95
Distinta delle locomotive snodate compound a due volte due asse accoppiati. Locomotive snodate compound a due volte due assi accoppiati, Costruzione Mallet, tipo Borsig, furono fornite negli ultimi anni96
Locomotiva-tender, sistema Mallet, tipo Borsig, 2x2/2 accoppiata, scartamento 700 mm e forno a legna. Fornita nelle Indie Olandesi97
Locomotiva-tender, sistema Mallet, tipo Borsig, 950 mm, scartamento 2x2/2 accoppiata. Fornita in Sardegna98
Locomotiva sistema Mallet, tipo Borsig, 2x2/2 accoppiata, con tender separato, 1000 mm di scartamento. Fornita per la Ferrovia Jaffa-Gerusalemme99
Locomotiva-tender sistema Mallet, tipo Borsig, 2x2/2 accoppiata, 1000 mm di scartamento. Fornita per le Ferrovie secondarie Gernrode-Hargerode nel Harz100
Locomotiva-tender sistema Mallet, tipo Borsig, 2x2/2 accoppiata, 950 mm di scartamento. 250 HP. Fornita per la ferrovia Arezzo-Fossato. Italia101
Locomotiva-tender sistema Mallet, tipo Borsig, 2x2/2 accoppiata, 950 mm di scartamento. Fornita per la Ferrovia Amandola-Fermo-Adriatico102
Locomotiva-tender sistema Mallet, tipo Borsig, 2x2/2 accoppiata, 1445 mm di scartamento. Fornita per la Società Nazionale di Ferrovie e Tramvie, Roma103
Locomotiva-tender sistema Mallet, tipo Borsig, 2x2/2 accoppiata a scartamento normale. Fornita alla Soc. Naz. di Ferrovie e Tramvie per la linea Iseo-Rovato-Chiari104
Locomotiva-tender sistema Mallet, tipo Borsig, 2/3+2/2 accoppiata, 200 HP. 750 mm di scartamento. Fornita alla Ferrovia di Antivari (Montenegro)105
Locomotiva-tender sistema Mallet, tipo Borsig, 2x2/2 accoppiata, 1000 di scartamento. Fornita per la Ferrovia secondaria Gera-Meuselwitz106
X. Locomotive a vapore surriscaldato per ferrovie secondarie107
Locomotiva-tender 3/4 accoppiata, con surriscaldatore a tubi di fumo, 600 mm di scartamento, peso in servizio 26 tonn. Fornita per la San Miguel Copper Mines in Huelva (Spagna)108
1 C-Locomotiva per treni merce, scartamento di 914 mm. Fornita alla Ferrovia Antioquia, Colombia109
Locomotiva-Tender (3/3 accoppiata), con surriscaldatore, per scartamento normale, circa 250 HP. Fornita alla Ferrovia di Hammel-Argus, Dinamarca110
Locomotiva 3/4 accoppiata con surriscaldatore, scartamento normale. Fornita alla ferrovia Aalborg-Jernbane, Danimarca111
Locomotiva-Tender 3/3 accoppiata per ferrovie secondarie scartamento normale, surriscaldatore Schmidt a tubi di fumo, 36 tonn. di peso in servizio. Fornita alla ferrovia secondaria di Voldagsen-Duingen112
XI. Automotrici a vapore113
Automotrice a vapore "sistema Borsig" per le Ferrovie dello Stato Portoghesi114
Automotrice a vapore "sistema Borsig" per la Società della Ferrovia di Uetersen, Uetersen115
Automotrice a vapore per trasporto della posta e bagagli. Ne furono fornite 18 alle Ferrovie dello Stato Italiane116
Automotrice con Locomotiva, 2/3 accoppiate, e carrozza su carrello a 2 assi, scartamento 750 mm. Ne furono fornite 3 per la ferrovia Antivari-Cettigne (Montenegro)117
Appendice119
2 C-Locomotiva a quattro cilindri a compound per treni diretti, per uno scartamento di 1435 mm. Fornita per la ferrovie del Oest di Francia120
2 C-Locomotiva a vapore surriscaldato per treni diretti, per scartamento di 1435 mm. Fornita per le Ferrovie dello Stato Prussiano121
2 C-Locomotiva-Compound a quattro cilindri, per treni diretti scartamento di 1435 mm. Fornita per la compagnie des Chemins de Fer Paris-Lyon-Méditerranée122
2 C-Locomotiva a vapore surriscaldato, per scartamento di 1067 mm. Fornita per le Ferrovie dello Stato Giapponese123
2 C-Locomotiva a vapore surriscaldato per treni passaggeri per scartamento di 1000 mm. Fornita alla Compagnie Auxiliaire de Chemins de Fer au Brésil124
Locomotiva 3/5 accoppiata con tender a 3 assi, circa 400 HP., per scartamento di 1435 mm. Fornita alla Ferrovia Malmö-Ystad, Svezia125
2 B-Locomotiva per treni diritti per scartamento di 1445 mm. Fornita per le Ferrovie Meridionale dell'Italia126
1 C-Locomotiva per treni merce, per scartamento di 1435 mm. Fornita alla Compania Central-Mercedes, Matanzas, Cuba127
E-Locomotiva-Compound per scartamento di 1435 mm. Fornita alle Ferrovie dello Stato Serbo128
1 D 1-Locomotiva per treni merce, per scartamento di 1000 mm. Fornita alle Ferrovie dello Stato Argentino129
1 D-Locomotiva compound per uno scartamento di 1435 mm. Fornita per la Ferrovia Paris-Orléans130
1 D-Locomotiva a vapore surriscaldato per treni merce, scartamento di 1435 mm. Fornita per la Norsk Hoved Jernbane, Norvega131
D-Locomotiva per treni merce, per scartamento di 1435 mm. Fornita alle Ferrovie dello Stato Prussiano132
Locomotiva a 4 assi accoppiati e 1000 mm di scartamento. Fornita in Kamerun133
Locomotiva a tre assi per treni merci per scartamento 1445 mm. Fornita per le Ferrovie Meridionali dell'Italia134
2 C-Locomotiva-tender a vapore surriscaldato per treni passaggeri, per scartamento di 1435 mm. Fornita per la Ferrovia Prussiana-Assiana135
2 C-Locomotiva compound per treni diritti, per scartamento di 1445 mm. Fornita per la Ferrovie Meridionali dell'Italia136
1 C-Locomotiva-tender a vapore surriscaldato per treni passaggeri, per scartamento di 1435 mm. Fornita alla Ferrovie dello Stato Prussiano137
1 C-Locomotiva-Tender per scartamento di 1445 mm. Fornita alla Società Anonima della Strada Ferrata di Biella, ed alla Ferrovia Torino-Ciriè-Lanzo138
E-Locomotiva-tender per scartamento di 1435 mm. Fornita per la Direzione delle Miniere a Zabrze139
1 D 2 Locomotiva-tender con surriscaldatore, scartamento 1000 mm. Per la Ferrovia Cordobo-Nordeste, Argentinia140
D-Locomotiva-tender per scartamento di 1435 mm. Fornita per la "Sosnovice" Società per miniere di carbone fossile, cave di Minerale ed Alti Forni141
Distinta delle parole telegrafiche usate in questo catalogo per l'indicazione di tipi di locomotiva142
Domande per la fornitura di Locomotive143
Domande per la fornitura di Locomotive senza focolare144
Alcune onorificenze ricevute negli ultimi anni145
Prodotti146

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