ROLANDO CEMBRAN
Pagine XI, 332 e una carta. Cm. 36x29.
ISBN 978-88-8266-782-5
Un binario per Fiemme. Cenni storici, episodi e vicende paesane sul "trenino" più conteso fra Trento e Bolzano (1891-1963)
Bolzano/Bozen : Athesia, 2011.Pagine XI, 332 e una carta. Cm. 36x29.
ISBN 978-88-8266-782-5
Indice del libro | |
---|---|
Prefazioni | VII |
Rolando Cembran, Autore | VII |
Luis Durnwalder, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Presidente della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige | VIII |
Oswald Schiefer, Presidente della Comunità Comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina | IX |
Raffaele Zancanella, Presidente della Comunità Territoriale della Val di Fiemme | X |
Paolo Carrà, | XI |
Capitolo I. L'idea trentina di realizzare una tramvia per Fiemme | 1 |
1.1 Paolo Oss Mazzurana (1833-1895) | 4 |
1.2 Palazzo Thun sede del Consiglio Comunale di Trento | 4 |
1.3 L'antico municipio di Bolzano | 4 |
1.4 Julius Perathoner (1849-1926) | 4 |
1.5 Vittorio de Riccabona (1844-1927) | 5 |
1.6 Antonio Tambosi (1853-1921) | 5 |
1.7 La ferrovia della Val Venosta | 5 |
1.8 La ferrovia del Fern | 7 |
1.9 La ferrovia dei Tauri | 8 |
1.10 La ferrovia Salisburgo - Tirolo | 9 |
1.11 La ferrovia Mori - Arco - Riva (MAR) | 10 |
1.12 La ferrovia Trento - Malé | 11 |
1.13 La ferrovia Dermulo - Fondo - Mendola | 15 |
1.14 La ferrovia Transatesina | 16 |
1.15 La ferrovia delle Dolomiti | 18 |
1.16 La ferrovia della Zillertal | 20 |
Capitolo II. Bolzanini e Trentini non si fermano | 21 |
Lavis, 1° luglio 1895 | 22 |
Lavis, 2 luglio 1895 | 24 |
Predazzo, 3 luglio 1895 | 26 |
Predazzo, 4 luglio 1895 | 28 |
Egna, 5 luglio 1895 | 29 |
Egna, 6 luglio 1895 | 30 |
2.1 La Magnifica Comunità di Fiemme | 32 |
2.2 La Ferrovia Meridionale / Südbahn (ferrovia Innsbruck - Ala) | 33 |
Capitolo III. Il progetto del Tirolo tedesco | 35 |
3.1 La ferrovia del Brünig | 38 |
3.2 Una ferrovia a ruota dentata o cremagliera | 38 |
Capitolo IV. La rivalità aumenta | 41 |
[Scheda] La scuola di Vadena | 43 |
[Scheda] Il fronte austro-ungarico | 44 |
4.1 Franz Conte Conrad von Hötzendorf | 46 |
4.2 I forti austro-ungarici ed italiani della Grande Guerra | 46 |
4.3 Luigi Cadorna | 48 |
4.4 La ferrovia della Valsugana | 48 |
Capitolo V. La svolta nei trasporti e gli ultimi tentativi per realizzare la ferrovia della Val di Fiemme | 49 |
5.1 L'energia elettrica | 53 |
5.2 Il motore a vapore | 53 |
5.3 Il motore a scoppio | 54 |
5.4 Gli omnibus sostituiscono le carrozze | 55 |
5.5 La Grande Strada delle Dolomiti | 58 |
5.6 Il paese di Stramentizzo e la centrale di San Floriano | 58 |
5.7 I trentini sfollati nella "Città di legno"... | 59 |
5.8 ...e gli abitanti altopianesi di Asiago nella pianura veneta | 62 |
5.9 La funicolare della Mendola | 62 |
5.10 La tramvia Lana - Merano | 64 |
5.11 La ferrovia del Renon | 65 |
5.12 La ferrovia del Virgolo | 67 |
5.13 La funivia Bolzano - Colle | 67 |
5.14 La funicolare Gries - Guncina | 68 |
5.15 La funivia Lana - San Vigilio | 69 |
5.16 La tramvia Lana - Postal | 69 |
Capitolo VI. Si avvicina la guerra | 71 |
[Scheda] Il progettista della ferrovia della Val di Fiemme Prof. Dott. Ing. Leopold Örley (1878 - 1936) | 75 |
Capitolo VII. La ferrovia militare della Val di Fiemme: un sogno nella bufera | 77 |
[Scheda] La sede della Direzione Lavori per la ferrovia della Val di Fiemme | 78 |
[Scheda] Il serbatoio dell'acqua potabile | 79 |
[Scheda] La piscina militare di Ora | 80 |
7.1 L'ing. Karl Braun, comandante tecnico addetto alla ferrovia della Val di Fiemme | 81 |
Progetto austro-ungarico della stazione e del deposito di Ora, il profilo longitudinale ed il tracciato per la ferrovia della Val di Fiemme | 83 |
1916: iniziano i lavori di costruzione della ferrovia militare della Val di Fiemme | 84 |
Le misurazioni lungo il percorso ferroviario | 85 |
Gli àizemponeri: i lavoratori civili sulla ferrovia della Val di Fiemme | 87 |
[Scheda] La ferrovia della Val Pusteria (e della Drava) | 88 |
[Scheda] La ferrovia Brunico - Campo Tures (Tauferer Bahndl) | 88 |
[Scheda] "Foglio di leggittimazione", il documento personale più importante per viaggiare nell'Impero austro-ungarico | 89 |
[Scheda] L'improvviso movimento di truppe e la progettazione di una ferrovia militare per la Val di Fiemme | 92 |
[Scheda] L'acquedotto per la stazione ed il deposito della ferrovia della Val di Fiemme | 121 |
7.2 I mezzi di trasporto di legno requisiti per la costruzione della ferrovia della Val di Fiemme | 123 |
[Scheda] Progetto per la costruzione di baracche nella Via Stazione ad Ora | 126 |
[Scheda] Anche ad Ora furono requisite le campane | 127 |
[Scheda] In tempo di guerra si muore e si nasce | 132 |
7.3 Il mulino ad acqua | 136 |
Elenco degli interventi da eseguire per applicare le misure antincendio sul tratto Ora - Cavalese della ferrovia della Val di Fiemme | 139 |
[Scheda] Le "pensionanti" del fronte | 144 |
[Scheda] Ettore Tolomei (1865 - 1952) | 145 |
[Scheda] La regina della ferrovia della Val di Fiemme | 146 |
Le locomotive a vapore sulla linea ferroviaria della Val di Fiemme dal 1915 al 1927 | 147 |
7.4 La ferrovia "decauville" | 150 |
7.5 Teleferiche sul fronte meridionale | 150 |
7.6 La ferrovia della Val Gardena | 154 |
7.7 Le coltivazioni agrarie nelle paludi di Ora e le esigenze di guerra | 155 |
Il campo d'aviazione di Ora | 158 |
[Scheda] Cesare Battisti (1875 - 1916) | 160 |
Il campo d'aviazione di Ciré di Pergine Valsugana | 162 |
[Scheda] Mario Tschurtschenthaler (1892 - 1981) - Un pilota trentino dell'aviazione austro-ungarica | 164 |
Il campo d'aviazione di Gardolo | 166 |
Il campo d'aviazione di Campo Maggiore (Lomaso) Squadriglia 54 D | 167 |
Il campo d'aviazione di Croviana | 171 |
Il campo d'aviazione di Romagnano | 171 |
Il campo d'aviazione di Ospedaletto | 172 |
Il campo d'aviazione di Levico Terme | 173 |
Il campo d'aviazione di Crigno | 173 |
Il campo d'aviazione di Egna | 173 |
Il campo d'aviazione di Brunico | 174 |
Il campo d'aviazione di Varna | 175 |
Gli aeroplani più diffusi nella Grande Guerra | 175 |
La disfatta di Caporetto | 177 |
[Scheda] Armando Vittorio Diaz e la conclusione dela guerra sul fronte italiano | 179 |
Con il trattato di pace si conclude il servizio militare della ferrovia della Val di Fiemme | 180 |
Capitolo VIII. Dal vapore all'elettrificazione | 181 |
Primo febbraio 1919 - Inizia il servizio civile della ferrovia della Val di Fiemme | 183 |
I passaggi a livello? Con trazione a vapore ed elettrica: tutti e sempre "incustoditi"! | 188 |
La nascita della ferrovia elettrica della Val di Fiemme | 191 |
Il servizio automobilistico provvisorio da Ora a Predazzo (1928 - 1929) | 192 |
Dopo dieci anni si rinnova la ferrovia | 194 |
I sostegni della linea di contatto | 204 |
IL nuovo materiale rotabile per la trazione elettrica | 207 |
[Scheda] L'ultimo acquisto della FEVF nel 1941: il piccolo locomotore "Akku-Lok" | 209 |
28 ottobre 1929 - anno VII°: l'inaugurazione della ferrovia elettrica della Val di Fiemme | 210 |
Tra il 1929 ed il 1935, nonostante queste prestigiose realizzazioni, la situazione politica ed economica era difficile | 213 |
Negli anni Trenta si conclude l'attività delle locomotive a vapore sulla ferrovia della Val di Fiemme | 217 |
Gli anni del sogno eritreo | 219 |
[Scheda] La teleferica "Massaua - Asmara" | 220 |
Il materiale di trazione a vapore delle Ferrovie Eritree (1939) | 221 |
[Scheda] GIL: Gioventù Italiana del Littorio | 223 |
Le opzioni | 224 |
L'oscuramento notturno e l'indimenticabile e misterioso "Pippo" | 227 |
[Scheda] La Fiat Topolino "A" | 230 |
[Scheda] La benzina sintetica | 231 |
Il Gran Consiglio e la caduta del fascismo | 231 |
La Zona di Operazioni delle Prealpi (8 settembre 1943 - 25 aprile 1945) | 232 |
[Scheda] Il palazzo Alti Comandi | 232 |
[Scheda] Il Feldmaresciallo Erwin Rommel | 233 |
Il campo di concentramento e di "transito" in via Resia a Bolzano | 234 |
La breve esistenza del binario di emergenza della ferrovia Verona - Brennero tra Ora e Gardolo | 235 |
Cenni sui bombardamenti alleati in Italia e in Europa | 242 |
La fotografia aerea ed i bombardamenti sulla ferrovia della Val di Fiemme e sulla ferrovia Verona - Brennero | 245 |
I bombardamenti del "450th Bomb Group" nella zona di Ora... | 256 |
... lungo la linea ferroviaria Verona - Brennero... | 256 |
... e nei cieli d'Italia, d'Europa centrale e dei Balcani | 256 |
Il paese di Ora - l'"inferno della Bassa Atesina" | 259 |
[Scheda] Una giovane lavoratrice "pendolare" che utiizzava la ferrovia della Val di Fiemme | 262 |
La guerra è finita - si torna a casa... | 264 |
... e al deposito di Ora Centrale e sul percorso si rimarginano le ferite delle bombe... | 264 |
... ma il fabbricato della stazione superò la guerra quasi indenne ed è rimasto immutato fino ai nostri giorni | 265 |
Un periodo felice con la ripresa industriale | 268 |
Il trasporto postale e del pane | 270 |
[Scheda] Le corse ciclistiche, automobilistiche e motociclistiche | 271 |
Aumenta la concorrenza automobilistica | 272 |
[Scheda] La Fiat 600 | 273 |
Il percorso ferroviario era sempre più abbandonato | 274 |
10 gennaio 1963: l'addio del trenino | 275 |
Il 1963 è un anno di avvenimenti tristi per tutto il mondo: alla Città del Vaticano muore Giovanni XXIII... | 279 |
... e negli Stati Uniti d'America viene assassinato il presidente John Fitzgerald Kennedy | 279 |
Capitolo IX. Ma il trenino viaggia ancora! | 281 |
Il materiale rotabile della ferrovia della Val di Fiemme è andato al... mare | 281 |
Capitolo X. Le opere di trasporto dell'Impero austro-ungarico in Trentino Alto-Adige | 285 |
Le opere ancora in funzione... | 285 |
... e quelle dismesse | 287 |
Capitolo XI. Cosa è rimasto della ferrovia della Val di Fiemme? | 289 |
Capitolo XII. Il progetto della nuova ciclabile da Egna/Ora a San Lugano | 301 |
Capitolo XIII. Un pensiero per finire e per non dimenticare | 303 |
Ci sarà anche un futuro ferroviario? | 305 |
Appendice | 306 |
Collaboratori | 307 |
Bibliografia | 308 |
Fonte dei documenti | 310 |
Planimetrie e tavole | 311 |
Indice fotografico da internet | 312 |
Acquisizione di fotografie | 318 |
Indice dei nomi e dei luoghi | 321 |
Altri titoli dell'autore | [331] |
[Tavola] Ferrovia della Val di Fiemme. Planimetria generale e carta della pista ciclabile |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.