Torino tram filobus metro. Le reti torinesi di trasporto urbano a impianto fisso
Salò : ETR Editrice Trasporti su Rotaie, 2010.Pagine 288. Cm. 22x24.
ISBN 978-88-85068-38-4
Dalla quarta pagina di copertina: "Centoquaranta anni di storia delle reti di trasporto pubblico a Torino, dai primi tram a cavalli nell'Ottocento, alla metropolitana automatica nei primi anni del ventunesimo secolo.
Una gran quantità di dati storici e statistici riguardanti la storia del trasporto pubblico in generale e delle linee esercite in particolare, con oltre 200 illustrazioni, metà delle quali inedite: fotografie in bianco e nero e a colori, tracciati e mappe della rete.
E per concludere un'appendice ricca di curiosità: le tabelle dei colori con i quali sono state per lungo tempo identificate le linee, le linee notturne, le forzate limitazioni al servizio tranviario durante la seconda guerra mondiale e infine le opere realizzate in occasione di avvenimenti particolari, la funicolare, la monorotaia e l'ovovia."
Indice del libro | |
---|---|
Indice | 4 |
Introduzione | 7 |
La rete tranviaria SBT-STT | 9 |
Linea della barriera di Piacenza (1874÷1892) | 17 |
Linea della barriera di Casale (1874÷1895) | 19 |
Linea della Crocetta [A] (1878÷1925) | 19 |
Linea del Martinetto [B] (1876÷1924) | 22 |
Linea di Porta Susa [C] (1879÷1924) | 25 |
Linea della barriera di Nizza [D] (1879÷1923) | 28 |
Linea del ponte Isabella [E] (1893÷1924) | 29 |
Linea del corso Vinzaglio [F] (1887÷1924) | 31 |
Linea dei Viali [G] (1879÷1924) | 35 |
Linea del Borgo Vanchiglia [H] (1888÷1924) | 37 |
Linee del Borgonuovo e del Valentino [I] (1882÷1923) | 37 |
Linea del Borgo San Secondo [L] (1882÷1925) | 40 |
Linea del Foro Boario [M] (1893÷1923) | 40 |
Linea della barriera di Nizza [N] (1872÷1923) | 41 |
Linea del Borgo San Salvario [O] (1893÷1923) | 43 |
Linea del corso Regina Margherita [P] (1898÷1924) | 43 |
La rete tranviaria SAEAI-ATM | 45 |
Linea 1 [1898÷1950] | 75 |
Linea 1 [1953÷1982] | 79 |
Linea 2 [1898÷1956] | 82 |
Linea 2 [1967÷1982] (Linea 22 rinominata) | 85 |
Linea 3 [1898÷1982] | 86 |
Linea 4 [1901÷1921] | 91 |
Linea 4 [1924÷1982] | 93 |
Linea 5 [1901÷1982] | 96 |
Linea 6 [1902÷1923] | 100 |
Linea 6 [1924÷1982] | 101 |
Linea 7 [1911÷1966] | 105 |
Linea 7 [1975÷1982] | 108 |
Linea 8 [1911÷1913] | 110 |
Linea 8 [1914÷1982] | 110 |
Linea 9 [1911÷1924] | 115 |
Linea 9 [1925÷1982] | 118 |
Linea 10 [1912÷1982] | 123 |
Linea 11 [1913÷1957] | 126 |
Linea 12 [1913÷1966] | 129 |
Linea 13 [1915÷1928] (Navetta) | 132 |
Linea 13 [1924÷1966] | 133 |
Linea 14 [1915÷1970] | 136 |
Linea 15 [1924÷1982] | 141 |
Linea 16 [1924÷1982] | 145 |
Linea 17 [1924÷1966] | 148 |
Linea 18 [1923÷1966] | 149 |
Linea 19 [1925÷1982] | 152 |
Linea 20 [1924÷1955] | 155 |
Linea 21 [1924÷1966] | 157 |
Linea 22 [1927÷1928] | 159 |
Linea 22 [1929÷1967] | 159 |
Linea 23 [1935÷1957] | 162 |
Linea 24 [1945÷1946] | 162 |
Linea 24 [1970÷1972] (Occasionale) | 163 |
Linea 25 [1970÷1977] (Occasionale) | 164 |
Linea 26 [1945÷1949] | 165 |
Linea 27 [1946÷1947] | 166 |
Linea 28 [1940÷1950] (Navetta) | 166 |
Linea 29 [1930÷1932] (Navetta) | 166 |
Linea 29 [1935÷1955] (Navetta) | 167 |
Linea 30 [1939÷1952] | 167 |
Linea 31 [1924÷1937] | 167 |
Linea 31 [1966÷1969] (Occasionale) | 168 |
Linea 32 [1966÷1969] (Occasionale) | 168 |
Linea 41 [1929÷1931] | 168 |
Linea 41 [1936÷1956] | 169 |
Linee speciali | 170 |
La rete tranviaria ATM-GTT | 175 |
Linea 1 (1982÷2001) | 180 |
Linea 3 | 182 |
Linea 4 | 185 |
Linea 9 | 189 |
Linea 10 | 191 |
Linea 12 (1982÷1997) | 193 |
Linea 13 | 194 |
Linea 15 | 196 |
Linea 16 CD/CS | 198 |
Linea 18 | 200 |
Linee Speciali | 203 |
La rete tranviaria extraurbana e la Sassi-Superga | 209 |
Linea Torino-Rivoli (1871÷1955) | 212 |
Linea Torino-Moncalieri-Trofarello-Poirino (1875÷1949) | 215 |
Linea Torino-San Mauro-Gassino-Chivasso-Brusasco (1881÷1949) | 218 |
Linea Torino-Orbassano-Giaveno-Piossasco-Pinerolo (1881÷1958) | 220 |
Linea Torino-Stupinigi-Vinovo-Piobesi (1882÷1936) | 222 |
Linea Torino-Carignano-Saluzzo (1881÷1950) | 223 |
Linea Torino-Leynì-Volpiano (1884÷1931) | 225 |
Linea Torino-Pianezza-Druent-Venaria (1884÷1951) | 226 |
Linea Torino-Settimo (1884÷1954) | 228 |
Tranvia a cremagliera Sassi-Superga | 229 |
La rete filoviaria | 233 |
Linea 9/ [1941÷1942] | 237 |
Linea 51 [1939÷1956] | 237 |
Linea 52 [1931÷1956] | 238 |
Linea 53 [1940÷1976] (rinominata 33) | 238 |
Linea 54 [1952÷1980] (rinominata 34) | 239 |
Linea 55 [1937÷1977] (rinominata 35 | 241 |
Linea Torino-Chieri [1951÷1979] | 241 |
Linea Torino-Rivoli [1955÷1979] | 242 |
La metropolitana | 243 |
Galleria fotografica | 251 |
Postfazione | 277 |
Appendice | 278 |
Tabelle e luci delle linee SBT-STT | 278 |
Tabelle e luci delle linee SAEAI-ATM | 278 |
Anelli e raccordi al 31 dicembre 1924 | 279 |
Le limitazioni alla rete durante la seconda guerra mondiale | 280 |
Le linee notturne | 284 |
Funicolare, monorotaia e ovovia | 285 |
Bibliografia | 288 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.