Bibliografia Ferroviaria Italiana


Ricordi di Rotaie. Nodi, linee, costruzioni e soppressioni in Italia dal 1839 ai giorni nostri. Volume terzo: linee soppresse, inutilizzate e riattivate
Ingrandisci
MORANDO ENNIO ED ALTRI

Ricordi di Rotaie. Nodi, linee, costruzioni e soppressioni in Italia dal 1839 ai giorni nostri. Volume terzo: linee soppresse, inutilizzate e riattivate

Milano : ExCogita, 2009.
Pagine 380. Cm. 21x29.
ISBN 978-88-89727-98-0
Compralo online su www.ibs.it
Compralo online
su www.ibs.it

Dalla quarta pagina di copertina: "Soprattutto per esaudire una promessa fatta a molti appassionati del settore, esce il terzo e ultimo volume della raccolta Ricordi di Rotaie, tutto dedicato alle linee ferroviarie che non ci sono più.
Ricalcando lo stile dei primi due volumi, uno dei quali insignito del premio della Presidenza del Consiglio, e completando il lavoro quasi trentennale di un gruppo di ricerca specificamente organizzatosi per lo scopo, il libro vuole raccogliere sinteticamente le notizie di tutti quei collegamenti che nei due secoli passati hanno determinato la storia e lo sviluppo della Nazione, per non permettere la progressiva perdita di un patrimonio che il tempo tende inesorabilmente a cancellare dalla memoria anche di coloro che ne utilizzarono i servizi.
Le informazioni raccolte sono innumerevoli: spaziano dai dati tecnici a cenni narrativi sulla storia, sull'aneddotica e sulle curiosità; la scheda di ogni linea si chiude con una descrizione dello stato attuale della struttura, utile per chi volesse effettuare un sopralluogo e cercare vestigia di un'epoca che fu.
Ogni linea è corredata da una scheda descrittiva, uno schema grafico, redatto secondo una simbologia ormai ben conosciuta e accettata dai lettori, e una mappa in scala; per alcune linee sono anche presenti foto e piani di stazione.
Come per i precedenti volumi, la presente pubblicazione può non essere letta tutta d'un fiato, ma consultata all'occasione da coloro che vogliono avere riscontro su vestigia ferroviarie che spesso emergono dal terreno in zone dove nessuno poteva immaginare scorressero delle rotaie o transitassero dei treni.
L'accennato ulteriore proseguimento con un quarto volume, dedicato a tutte le linee in esercizio, non è più previsto, anche perché esula dal progetto originario di trenta anni fa. Peraltro tutta la relativa materia è raccolta dallo stesso gruppo di ricerca sul sito www.ricordidirotaie.it, dove si trova anche l'aggiornamento in tempo reale di questo e dei due precedenti volumi."

Indice del libro
1. Introduzione
  1.1 Premessa3
  1.2 Simbologia5
  1.3 Elenco linee soppresse6
  1.4 Elenco linee inutilizzate9
  1.5 Elenco linee riattivate9
  1.6 Abbreviazioni esercenti9
  1.7 Bibliografia13
Mappa delle linee italiane18
LS Linee soppresse25
LI Linee inutilizzate321
LR Linee riattivate347
Dove si trova in bibliotecaCittàProv. Segnatura Fonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Biblioteca privataMilanoMI AT

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.