GIOVANNI LUCA MINICI
Pagine 256.
La Metropolitana Milanese: evoluzione urbanistica e architettonica
Milano, 2008.Pagine 256.
Tesi di laurea
Indice | |
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Introduzione | 7 |
Capitolo 1. I primordi della Metropolitana a Milano 1820-1964 | 9 |
1.1 I primordi | 10 |
1.2 Il XX° secolo | 13 |
1.3 Il primo progetto ufficiale | 28 |
1.4 Il dopoguerra | 34 |
Capitolo 2. La costruzione della rete | 39 |
2.1 Dall'approvazione del progetto all'inaugurazione | 39 |
2.2 La costruzione della linea 1 "Rossa" | 46 |
2.3 La costruzione della linea 2 "Verde" | 53 |
2.4 La costruzione dei prolungamenti | 59 |
2.5 Il problema dei finanziamenti | 62 |
Capitolo 3. Le linee 1 e 2, architettura | 63 |
3.1 Il progetto della Metropolitana Milanese | 63 |
3.2 Il progetto architettonico di Albini, Helgh e Piva | 67 |
3.3 Il progetto grafico di Noorda | 77 |
3.4 Le stazioni principali della linea 1 | 83 |
Cadorna | 83 |
Porta Venezia | 85 |
Loreto | 86 |
Amendola | 89 |
3.5 Nuove architetture per la linea 1 | 93 |
QT8 | 93 |
Lampugnano - Molino Dorino | p94 |
Pero - Rho Fiera | 95 |
3.6 Nuove architetture per la linea 2 | 100 |
3.7 Le stazioni in superficie della linea 1 | 105 |
3.8 Le stazioni principali della linea 2 | 109 |
Garibaldi | 109 |
Sant'Agostino | 113 |
3.9 Le nuove stazioni della linea 2 | 114 |
3.10 I progetti di estensione per le linee 1 e 2 | 117 |
3.11 I depositi | 123 |
Capitolo 4. Lo stato di conservazione e i restauri | 125 |
4.1 I primi progetti | 125 |
4.2 La scarsa manutenzione | 125 |
4.3 Il progetto dello studio Citterio | 128 |
4.4 Altri interventi minori | 133 |
4.5 Una seconda fase di restauri | 133 |
4.6 Il restauro della segnaletica | 135 |
Capitolo 5. La linea 3 | 137 |
5.1 Evoluzione e progetti della linea 3 "Gialla" | 137 |
5.2 Il finanziamento | 144 |
5.3 La costruzione | 145 |
5.4 Il progetto architettonico di Claudio Dini e Umberto Cappelli | 152 |
5.5 Le principali caratteristiche delle stazioni | 158 |
Duomo | 158 |
Sondrio | 159 |
Centrale | 159 |
5.6 I progetti di estensione | 167 |
5.7 Un'occasione persa? | 174 |
Capitolo 6. Il Passante ferroviario | 181 |
6.1 Storia ed evoluzione del concetto di ferrovia passante | 181 |
6.2 La progettazione del Passante | 183 |
6.3 La costruzione | 186 |
6.4 L'architettura | 190 |
Bovisa | 190 |
Certosa | 192 |
Villapizzone | 193 |
Lancetti | 195 |
Garibaldi | 198 |
Repubblica | 202 |
Porta Venezia | 207 |
Dateo | 213 |
Porta Vittoria | 216 |
Rogoredo | 220 |
Rho Fiera | 222 |
6.5 Grafica | 224 |
6.6 Le nuove stazioni delle Ferrovie Nord per le linee "S" | 229 |
Capitolo 7. La linea 4 | 231 |
7.1 Il progetto preliminare | 231 |
Capitolo 8. La linea 5 | 235 |
8.1 L'evoluzione del progetto | 235 |
8.2 Il progetto | 238 |
8.2 Caratteristiche delle stazioni | 241 |
Capitolo 9. Il secondo Passante e la linea 6 | 251 |
9.1 Il secondo Passante ferroviario | 251 |
9.2 La nuova linea 6 | 253 |
Fonti | 255 |
Bibliografia | 256 |
Tavole | |
Tav. 8.2.1 Nodo Garibaldi | 239 |
Tav. 8.3.1 Sezione stazione Garibaldi MM5 | 244 |
Tav. 8.3.2 Planimetria stazione Garibaldi MM5 | 244 |
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