FELICE CORINI
Pagine 324. Cm. 24x18.
Costruzione ed esercizio delle ferrovie. Volume primo. Meccanica della locomozione dell'Ing. Dott. Felice Corini Professore nella R. Scuola di Ingegneria di Bologna. Seconda edizione interamente rifatta. Con 6 tavole e 175 figure
Torino : Unione Tipografico-Editrice Torinese, 1929.Pagine 324. Cm. 24x18.
Indice | |
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Prefazione | III |
CAPITOLO I Le resistenze alla trazione | |
§ 1. Resistenze in rettilineo ed orizzontale | 1 |
1. Resistenze agli assi | 1 |
2. Attrito volvente fra ruota e strada | 4 |
3. Resistenze dovute alla forma dei cerchioni | 11 |
4. Resistenza dell'aria | 13 |
5. Resistenze dovute alle irregolarità della via | 20 |
6. Risultati sperimentali e formule riassuntive. Applicazioni | 23 |
§ 2. Resistenze dovute all'andamento altimetrico e planimetrico della via | 34 |
1. Resistenze dovute alle pendenze | 34 |
2. Resistenze dovute alle curve | 36 |
§ 3. Resistenze di inerzia | 41 |
1. Accelerazione | 41 |
2. Peso di inerzia | 43 |
CAPITOLO II Propulsione | |
§ 1. Ruota ed elica | 46 |
1. Aderenza e legge della propulsione ad aderenza naturale | 46 |
2. L'elica come propulsore terrestre | 53 |
§ 2. Del moto di un treno | 59 |
1. Equazione del moto con propulsione ad aderenza naturale e con elica | 59 |
2. Pendenza limite: pendenza ed accelerazione massime nella propulsione ad aderenza | 68 |
3. Avviamento - Applicazioni | 71 |
4. Variazioni di regime | 99 |
5. Frenatura | 101 |
6. Diagrammi del moto | 110 |
7. Analisi dei diagrammi del moto | 111 |
8. Rendimento del trasporto | 119 |
9. Problemi particolari relativi all'adozione dell'elica come propulsore | 119 |
§ 3. Potenza del locomotore e diagramma dell'energia | 125 |
1. Determinazione delle potenze: oraria, continuativa, istantanea | 125 |
2. Il peso specifico e la velocità di aderenza delle locomotive e delle automotrici | 127 |
3. Curve caratteristiche e tabelle di prestazione | 129 |
4. Diagrammi dell'energia | 134 |
§ 4. Studio sperimentale del moto di un treno | 137 |
1. Dinamometri | 137 |
2. Tachimetri | 144 |
3. Ergometri | 156 |
4. Apparecchio Kapteyn per lo studio della fase di frenatura | 165 |
5. Anemometro | 168 |
6. Metodi di esperimento | 169 |
CAPITOLO III Moto dei veicoli in curva | |
§ 1. Forza centrifuga | 173 |
1. Valore della forza centrifuga e sopraelevazione della rotaia esterna - Coefficiente giroscopico | 173 |
2. Curve di raccordo | 180 |
3. Tracciamento delle curve di raccordo | 192 |
§ 2. Iscrizione dei veicoli in curva | 219 |
1. Velocità relative e di trascinamento | 219 |
2. Azioni e reazioni fra ruote e rotaie | 223 |
3. Iscrizione in curva di una locomotiva ad assi rigidi | 224 |
4. Condizione di stabilità allo sviamento | 226 |
5. Iscrizione in curva di locomotiva con carrello | 227 |
6. Tracciato geometrico della posizione degli assi nel binario | 234 |
CAPITOLO IV Moti anormali del materiale mobile | |
§ 1. Azioni perturbatrici e moti anormali dei veicoli in generale | 236 |
1. Introduzione | 236 |
2. Centro elastico | 239 |
3. Azione di una coppia, contenuta in un piano meridiano, sulla parte sospesa | 244 |
4. Azione di una coppia, contenuta in un piano trasversale, sulla parte sospesa | 250 |
5. Azione di una forza verticale baricentrica sulla parte sospesa | 253 |
6. Azione sulla parte sospesa di una forza verticale qualunque | 257 |
7. Azione di una forza orizzontale | 258 |
8. Azione sulla parte sospesa di una forza qualunque | 258 |
9. Azione sulla parte non sospesa di una forza orizzontale baricentrica | 258 |
10. Azione sulla parte non sospesa di una coppia contenuta in un piano orizzontale | 260 |
11. Azione sulla parte non sospesa di una forza verticale baricentrica e di coppie contenute nei piani verticali YZ, XZ | 263 |
12. Azione sulla parte non sospesa di una forza qualunque | 263 |
13. Conclusioni | 263 |
§ 2. Moti anormali dovuti alla struttura del materiale mobile | 264 |
1. Azione del vapore | 264 |
2. Azione dei motori elettrici | 273 |
3. Azione delle forze di inerzia delle masse propellenti | 277 |
4. Moti anormali dovuti alla azione dei freni | 279 |
§ 3. Moti anormali dovuti alle condizioni del binario | 280 |
1. Influenza del profilo longitudinale | 280 |
2. Cambio di livelletta senza raccordo | 285 |
3. Cambio di livelletta con raccordo circolare | 286 |
4. Il raccordo razionale fra successive livellette | 289 |
5. Moti anormali dovuti alle deformazioni delle rotaie | 291 |
6. Moti anormali dovuti a dislivello trasversale | 292 |
§ 4. Moti anormali del materiale in curva | 293 |
1. Moto di rullio | 293 |
2. Moto di serpeggio | 295 |
§ 5. I fenomeni giroscopici nel materiale ferroviario | 296 |
1. Formule generali | 296 |
2. Momento giroscopico dovuto al percorso di binario in curva | 298 |
3. Momento giroscopico dovuto al percorso di curva di raccordo con rotaia esterna a sopraelevazione crescente | 300 |
4. Sopraelevazione della rotaia esterna in rapporto al fenomeno giroscopico | 301 |
5. Pendenza massima della rotaia esterna nelle curve di raccordo rispetto ai fenomeni giroscopici | 304 |
§ 6. Oscillazioni forzate e sospensioni aperiodiche | 306 |
1. Generalità | 306 |
2. Moto di trepidazione | 306 |
3. Moto di rullio | 307 |
4. Oscillazioni forzate | 308 |
5. Sospensioni aperiodiche | 309 |
§ 7. Apparecchi e metodi di esperimento per la misura dei moti anormali | 311 |
1. Apparecchi di scandaglio della linea e dei movimenti relativi delle varie parti della locomotiva o dei veicoli | 311 |
2. Movimenti combinati | 313 |
3. Registrazione sdoppiata | 314 |
4. Correzione per le variazioni della temperatura | 314 |
5. Esploratore lineare | 315 |
6. Esploratore balistico | 316 |
7. Registratore | 319 |
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