STEFANO GARZARO
Pagine 288. Cm. 21x24.
ISBN 978-88-85105-13-3
Fréjus. La ferrovia da Torino a Modane e Chambéry
Desenzano del Garda : Editoriale del Garda, 2007.Pagine 288. Cm. 21x24.
ISBN 978-88-85105-13-3
Collaborazione redazionale di Edoardo Tripodi
La risoluzione del video è volutamente degradata.
Indice del libro | |
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Il re che non sapeva parlare italiano | 13 |
Storie di bersaglieri e avventurieri | 17 |
I bersaglieri piemontesi attaccano lo zar | 17 |
Il patto segreto | 20 |
Il porto di Genova chiede ferrovie | 22 |
Medail, il precursore | 24 |
Maus cade a un passo dal successo | 26 |
Gli affari della Compagnia Vittorio Emanuele | 29 |
Il traforo dimezzato | 33 |
In attesa della perforatrice | 34 |
Disastri, edpidemie, esplosioni | 42 |
Il traforo si spezza e Cavour se ne va | 42 |
17 settembre 1871 | 47 |
La strage di Torino | 47 |
A Roma | 48 |
Il primo treno, finalmente | 49 |
Illusioni e sventure di Mr. J. B. Fell, inglese sul Moncenisio | 55 |
La questione dell'aderenza | 56 |
Vita breve della ferrovia Fell del Moncenisio | 57 |
Un viaggio da brivido | 62 |
La "Valigia delle Indie" a Bardonecchia | 67 |
Phileas Fogg vince la scommessa | 67 |
Partenza adagio, molto adagio | 68 |
Bussoleno sale, Susa scende | 71 |
Vietato fumare in galleria | 73 |
Tre cambi di padrone | 76 |
Gli sporchi e freddi anni Ottanta | 77 |
Torino cambia pelle | 80 |
Treni in ritardo all'Esposizione del 1911 | 85 |
Allarme dal Sempione | 85 |
Attacco dal Monte Bianco | 86 |
Il Comitato salva il Fréjus | 87 |
L'Esposizione internazionale del 1911 | 91 |
La tragedia di St Michel de Maurienne | 94 |
Un milione di tonnellate | 99 |
La trifase dei miracoli | 99 |
Tutto lo zoo trifase sul Fréjus | 102 |
Freni, ganci e comando multiplo | 104 |
Segnali di bufera | 106 |
La normalizzazione | 107 |
Turismo, sci, speculazione | 109 |
Le macchine più fantastiche del mondo | 117 |
L'esperimento italiano a frequenza industriale | 117 |
Salita al Fréjus | 119 |
La terza rotaia attraverso la Maurienne | 121 |
I dinosauri | 124 |
Ascesa e declino di Borgo San Paolo | 127 |
Nascita di un quartiere | 127 |
Lo scalo ferroviario | 131 |
Morte di un borgo operaio | 132 |
Aria sporca dal fronte occidentale | 139 |
Rancori antichi e pugnalate alle spalle | 139 |
Due settimane di fuoco | 139 |
Il Fréjus sotto tiro | 141 |
La trappola | 143 |
I tedeschi ripiegano | 150 |
La salvezza | 152 |
I francesi presentano il conto | 154 |
Palatino, Mont Cenis, Talgo | 159 |
La trifase esaurisce le ultime fatiche e chiude | 159 |
Italia 1961 | 162 |
Riso, cioccolata e soprattutto banane | 164 |
Il Fréjus rialza la testa | 166 |
Il Talgo, il treno che non teme le frontiere | 168 |
La valle frana | 170 |
Finalmente il raddoppio | 173 |
Fischi vietati alla Spezia | 174 |
Orbassano stronca Bussoleno | 181 |
Un nuovo scalo a Torino | 181 |
La decadenza di Bussoleno | 182 |
Alla ricerca della locomotiva universale | 189 |
Il confronto | 190 |
Il muggito del Modalohr | 193 |
Un bellissimo treno vuoto | 195 |
Treni ad alta velocità o alta nocività? | 199 |
Dal primo progetto alla battaglia di Venaus | 199 |
Cartelli, lingue, colori | 205 |
Un "Futura" ormai passato | 205 |
Dal patois all'italiano | 206 |
Colori, logo e animali | 209 |
Da Torino a Chambéry senza fretta | 213 |
Torino, Grugliasco, Rivoli, Collegno | 213 |
Da Alpignano a Bussoleno | 215 |
Susa e le sue tristezza | 218 |
Da Bussoleno al traforo | 221 |
Modane | 226 |
Discesa a St Jean de Maurienne | 230 |
Un TGV da Londra al Piccolo San Bernardo | 235 |
Chambéry, rue Sommeiller | 238 |
Le locomotive della Valle di Susa | 243 |
La scomparsa del paesaggio | 243 |
Dalla preistoria alla fine dell'Ottocento | 244 |
La 470, il "crematoio" | 248 |
Il passaggio alla trifase | 250 |
Le locomotive trifasi a frequenza ferroviaria | 251 |
Le locomotive trifasi a frequenza industriale | 252 |
La mite E.636 | 253 |
Prima e dopo il Pendolino | 257 |
Le Tigri | 258 |
Pendolini e Eurostar | 259 |
Le E.402B politensione | 260 |
Dalla terza rotaia al TGV | 263 |
La Maurienne delle origini | 263 |
Le locomotive a terza rotaia | 263 |
La seconda metà del Novecento | 269 |
Tra Novecento e Duemila | 271 |
Le BB 36000 Astride (E.436) | 275 |
Le automotrici | 276 |
Il TGV | 277 |
La valigia del tempo | 280 |
Cronologia 1802-2007 | 280 |
Bibliografia | 282 |
Ringraziamenti | 288 |
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Recensioni |
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Segnalazione in "iTreni", n. 302, marzo 2008, pagina 34 |
Recensione in "Mondo Ferroviario Viaggi", n. 251, gennaio 2008, pagina 60 |
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