KLAUS DEMAR, GÜNTHER DENOTH, WERNER SCHIENDL, HELMUT PETROVITSCH
Pagine 336. Cm. 28x21.
ISBN 978-88-6011-089-3
La ferrovia del Renon. Ferrovia di montagna nel passato, presente e futuro
Bolzano/Bozen : Athesia Spectrum, 2007.Pagine 336. Cm. 28x21.
ISBN 978-88-6011-089-3
Indice del libro | |
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Prefazione Klaus Demar | 4 |
Prefazione Günter Denoth | 7 |
Mi presento: "Sono il Renon" | 10 |
Mulattiera - Strada imperiale - Ferrovia | 15 |
Il Renon nel contesto della rete europea dei trasporti in evoluzione | 15 |
L'arteria principale fra il nord ed il sud | 17 |
La rete stradale dopo il 1765 | 19 |
Il trasporto ferroviario nel corso dei tempi | 21 |
Forza umana - cavalli - carbone nero - carbone bianco | 21 |
Le elettromotrici | 21 |
La trazione elettrica | 22 |
La rivoluzione del sistema ferroviario | 22 |
Le linee ferroviarie collegano centri urbani ed industriali | 23 |
Lo sviluppo storico della rete ferroviaria locale | 23 |
Le ferrovie speciali si addentrano nelle montagne | 25 |
Il sistema a cremagliera | 26 |
Le leggi sulle ferrovie locali e le loro conseguenze | 28 |
Ferrovie nel Tirolo | 31 |
Ferrovie principali | 31 |
Le prime rotaie nel Tirolo | 32 |
L'era delle ferrovie locali: ogni valle vuole il suo treno | 34 |
Il conflitto fra le due nazionalità del Tirolo austriaco | 36 |
Il padre delle ferrovie del Tirolo: l'ing. Josef Riehl | 38 |
Bolzano, centro commerciale, turistico e ferroviario | 39 |
Lo sviluppo storico del commercio e del turismo | 39 |
Bolzano centro commerciale | 40 |
La tranvia di Bolzano tra il 1909 e il 1948: il motore economico per una regione turistica | 41 |
La fine della tranvia di Bolzano | 42 |
Impianti di risalita a Bolzano (1907-1965) | 44 |
Un secolo in movimento - Bolzano all'inizio di una nuova epoca | 44 |
Funicolare del Virgolo 1907-1943 e funivia tra Piani di Bolzano e l'altura del Virgolo (1957-1976) | 45 |
Volando su per la salita | 46 |
Funivia Bolzano-Colle 1908-1910, 1913-1943, 1965-oggi | 48 |
Precursori e sviluppi paralleli | 48 |
Perché Colle - perché una funivia? | 48 |
Dalla prima alla seconda funivia del Colle | 49 |
L'araba fenice risorge dalle ceneri - Funivia del Colle III | 50 |
Funicolare Bolzano-Gries-Pensione Germania (Progetto) 1911 | 52 |
Funicolare del Guncinà 1912-1963 | 53 |
Funivia Bolzano-San Genesio: dal 1937 ad oggi | 56 |
Alla scoperta di nuove alture - Il sentiero sassoso per San Genesio | 56 |
A little refurbish - Il cammino della funivia di San Genesio verso un nuovo millennio | 57 |
Le ferrovie nei dintorni di Bolzano (1888-1918) | 58 |
Bolzano-Sarentino - un progetto di ferrovia a scartamento ridotto sconosciuto | 58 |
L'epicentro ferroviario della Mendola: da Bolzano fino a Trento per la Mendola (la ferrovia dell'Oltradige, la funicolare, e la ferrovia Dermulo-Fondo-Mendola) | 59 |
La Transatesina 1898-1903-1911 | 59 |
La funicolare della Mendola 1903 | 61 |
La Ferrovia elettrica dell'Alta Anaunia ed il raccordo dalla Val d'Adige 1909 | 63 |
Riassunto | 64 |
Funivia dello Sciliar - crolla un mito! | 64 |
La ferrovia di confine - da Bolzano per il Passo di San Lugano in Val di Fiemme | 66 |
Partenza da Bolzano o da Trento? | 66 |
Un vincitore morale? La scelta strategica a metà strada | 67 |
La ferrovia del Renon ieri | 69 |
Ferrovie precorritrici della Ferrovia del Renon | 69 |
La trieste-Opicina, 1902 | 70 |
Società Ferrovia e Funicolare Vesuviana | 73 |
Impianto di spinta a Catanzaro | 74 |
Sull'esempio del Renon: la ferrovia a cremagliera Lienz-Winklern | 74 |
Cento anni di storia dinamica della ferrovia del Renon | 76 |
Idee e progetti iniziali | 76 |
Il fascino della ferrovia a cremagliera | 79 |
Il nuovo borgomastro di Bolzano | 80 |
Decisioni - finanziamento - pianificazione | 84 |
Il primo progetto | 86 |
Piccone, pala e tanta manodopera - inizia la costruzione | 88 |
Dati tecnici | 89 |
L'ordinamento del 1906 | 91 |
I problemi del periodo iniziale | 93 |
Cento anni di cronaca della ferrovia | 100 |
1908-1914: Sette anni grassi | 100 |
1914-1918: Anni difficili - anni di guerra | 108 |
Aumento di trasporti per i militari | 118 |
1918-1927: Periodo di ricostruzione, di insicurezza, di transizione | 121 |
1927-1937: Un decennio di ripresa | 130 |
1937-1943: Progetti concreti di rinnovamento | 133 |
1943-1949: Danni di guerra - colpi del destino - ricostruzioni | 137 |
1949-1955: Piani concreti di rinnovamento | 142 |
1955-1960: La decisione a favore di una funivia | 148 |
1960-1966: Progetti e costruzione della funivia; altra sventura | 150 |
1966-1977: I locomotori sul binario morto | 164 |
1977-1982: Inizia l'azione di salvataggio del trenino | 169 |
Proposte del 1979 | 173 |
1982-1988: La lotta continua - inizia il rinnovamento | 176 |
Lavori di rinnovamento | 178 |
Ultime modifiche e crescente apprezzamento | 181 |
I festeggiamenti per il giubileo | 184 |
Gli 85 anni del trenino del Renon | 184 |
L'anno 2000 | 187 |
Introduzione Il materiale rotabile della ferrovia del Renon - un rompicapo | 194 |
Il materiale rotabile nel corso dei tempi | 195 |
I veicoli dal 1907 al 2007 | 195 |
I locomotori a cremagliera | 195 |
SLM Locomotore n. 3 della Ferrovia Trieste-Opicina, 1903 | 195 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 195 |
Tecnica della vettura | 195 |
Storia dell'impianto | 197 |
SLM locomotori L1, L2, L3, L4 della ferrovia del Renon, 1907 e 1909 | 199 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 199 |
Tecnica | 200 |
Storia dell'esercizio | 202 |
Cos'è rimasto | 204 |
Le elettromotrici biassiali ed a carrelli | 206 |
Elettromotrice a quattro assi n. 1 e 2 della ferrovia del Renon, 1907/08 | 206 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 206 |
Tecnica della vettura | 207 |
Storia delle vetture e ricostruzioni | 208 |
Elettromotrici a due assi 11-12 della ferrovia de Renon, 1907 | 215 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 215 |
Tecnica della vettura | 216 |
Storia delle vetture e ricostruzioni | 217 |
Elettromotrice a carrelli "Alioth" n. 105 della ferrovia Dermulo-Fondo-Mendola (F.E.A.A.), 1910/37 | 222 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 222 |
Tecnica della vettura | 223 |
Storia delle vetture e modifiche | 224 |
Elettromotrici a carrelli n. 12 e 13 della ferrovia Esslingen-Nellingen-Denkendorf (END), 1958/92 | 227 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 227 |
Tecnica della vettura | 228 |
Storia della vettura e rinnovazioni | 228 |
I rimorchi | 233 |
Rimorchi a due assi n. 21 e 22 della ferrovia del Renon, 1907 | 233 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 233 |
Descrizione della vettura | 233 |
Storia della vettura e rinnovazioni | 234 |
Rimorchi a carrelli n. 36 e 37 della tranvia Esslingen-Nellingen-Denkendorf, 1958 | 236 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 236 |
Tecnica della vettura | 236 |
Storia delle vetture e rinnovazioni | 237 |
I carri merci | 238 |
Carri merci a due assi con sistema di frenatura a cremagliera 31-32 e 33-34, 1907 e 1909 | 238 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 238 |
Descrizione dei cari merci | 239 |
Storia delle vetture e modifiche | 239 |
Carri merci aperti, a due assi, 35 (ex 401) e 405, carri merci chiusi 44 (ex 302) e 305 senza sistema di frenatura a cremagliera, 1908-1910 | 243 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 243 |
Descrizione dei veicoli | 243 |
Storia dei veicoli e riparazioni | 243 |
Carri merci chiusi, a due assi, con freno a cremagliera, n. 41, 42, 43, 1907 e 1909 | 245 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 245 |
Descrizione dei carri | 245 |
Storia del veicolo | 246 |
Carri merci a due assi del tipo "Carrello" senza sistema di frenatura a cremagliera, n. 51-53 e 54 | 249 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 249 |
Tecnica della vettura | 250 |
Storia di servizio | 250 |
Vetture speciali e di lavoro | 252 |
Carro con struttura a torre, a due assi, della ferrovia del Renon n. 35, 1908/49 | 252 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 252 |
Storia del servizio | 253 |
Progetti di rinnovazione non eseguiti (1925-1954) | 256 |
Progetto della fabbrica di vagoni di Graz per la ricostruzione dell'elettromotrice a carrelli 1925 | 256 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 256 |
Tecnica della vettura | 256 |
Storia del progetto | 256 |
Progetto di rinnovo totale della Ferrovia del Renon, Breda 1934 | 258 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 258 |
Tecnica della vettura | 258 |
Storia del progetto | 259 |
Progetto di rinnovo totale della ferrovia del Renon, TIBB 1935 | 260 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 260 |
Tecnica della vettura | 260 |
Storia del progetto | 260 |
Conclusione sul rinnovo totale della ferrovia del Renon, presentazione del progetto 1937 | 262 |
Progetto di rinnovo totale della ferrovia del Renon, Breda 1949 | 263 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 263 |
Tecnica della vettura | 263 |
Storia del progetto | 264 |
Progetto di fornitura di nuove elettromotrici a trazione mista delle ditte Ansaldo e Schindler (SWP), 1954 | 266 |
Antefatti - tipi paragonabili - servizio | 266 |
Tecnica della vettura | 266 |
Storia del progetto | 267 |
Ricordi personali | 269 |
Klaus Demar racconta... | 269 |
La ferrovia del Renon oggi | 292 |
Descrizione di una ferrovia locale a scartamento ridotto | 292 |
Descrizione della tratta (stato: febbraio 2007) | 297 |
Soltanto 6,8 chilometri di linea ferroviaria - e così tante cose interessanti da vedere | 299 |
Un giorno di lavoro sulla ferrovia nel febbraio 2007 | 306 |
In ogni stagione | 306 |
Una ferrovia vive grazie alle cure dei suoi collaboratori e dipendenti | 309 |
Tradizionale e cosmopolito | 309 |
Mezzi di trasporto pubblici sul Renon | 309 |
Uno sguardo generale: la situazione altoatesina del traffico automobilistico e ferroviario | 312 |
Dati importanti del traffico sulle vie di comunicazione del Sudtirolo nel 2006 | 312 |
Ferrovie | 312 |
Funivie | 312 |
Strade | 312 |
La zona di Bolzano | 312 |
L'Oltradige e la Bassa Atesina | 313 |
Merano e Val Venosta | 313 |
Val d'Isarco e Val Pusteria | 313 |
Una decisione fatale: cabinovia invece che cremagliera | 314 |
Primi progetti di funivia al Renon | 314 |
Comincia l'agonia della cremagliera. Primi progetti concreti della funivia | 314 |
Si fa sul serio. Costruzione della funivia | 315 |
La funivia nel corso degli anni | 316 |
Cabinovia trifune: proprio una novità? | 316 |
La ferrovia del Renon domani | 318 |
Consigli e desideri dell'autore | 318 |
Visions of future: una nuova ferrovia a cremagliera per il Renon? | 320 |
Ferrovie a cremagliera riattivate | 320 |
Cremallera de Montserrat (famoso monastero, Spagna) | 321 |
Ferrovia Štrba-Štrbské Pleso (Slovacchia) | 321 |
Moderni convogli a cremagliera | 322 |
Ferrovia Aigle-Leysin e Bex-Villars-Bretaye (Svizzera, presso il lago di Ginevra) | 322 |
Motrici panoramiche della ferrovia di Chamonix (Francia/Svizzera) | 323 |
Ferrovia bavarese alla Zugspitze | 324 |
Il Tirolo ha bisogno di un museo dei mezzi di trasporto | 328 |
Appendice | 329 |
Il comitato della ferrovia del Renon | 329 |
L'Archivio del Trasporto (Verkehrsarchiv Tirol) si presenta | 330 |
Abbreviazioni | 331 |
Glossario | 333 |
Bibliografia | 335 |
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