Bibliografia Ferroviaria Italiana


KLAUS DEMAR, GÜNTHER DENOTH, WERNER SCHIENDL, HELMUT PETROVITSCH

La ferrovia del Renon. Ferrovia di montagna nel passato, presente e futuro

Bolzano/Bozen : Athesia Spectrum, 2007.
Pagine 336. Cm. 28x21.
ISBN 978-88-6011-089-3
Indice del libro
Prefazione
Klaus Demar
4
Prefazione
Günter Denoth
7
Mi presento: "Sono il Renon"10
Mulattiera - Strada imperiale - Ferrovia15
Il Renon nel contesto della rete europea dei trasporti in evoluzione15
    L'arteria principale fra il nord ed il sud17
    La rete stradale dopo il 176519
Il trasporto ferroviario nel corso dei tempi21
    Forza umana - cavalli - carbone nero - carbone bianco21
        Le elettromotrici21
        La trazione elettrica22
    La rivoluzione del sistema ferroviario22
    Le linee ferroviarie collegano centri urbani ed industriali23
    Lo sviluppo storico della rete ferroviaria locale23
    Le ferrovie speciali si addentrano nelle montagne25
        Il sistema a cremagliera26
    Le leggi sulle ferrovie locali e le loro conseguenze28
Ferrovie nel Tirolo31
Ferrovie principali31
    Le prime rotaie nel Tirolo32
L'era delle ferrovie locali: ogni valle vuole il suo treno34
    Il conflitto fra le due nazionalità del Tirolo austriaco36
Il padre delle ferrovie del Tirolo: l'ing. Josef Riehl38
Bolzano, centro commerciale, turistico e ferroviario39
Lo sviluppo storico del commercio e del turismo39
    Bolzano centro commerciale40
La tranvia di Bolzano tra il 1909 e il 1948: il motore economico per una regione turistica41
    La fine della tranvia di Bolzano42
Impianti di risalita a Bolzano (1907-1965)44
    Un secolo in movimento - Bolzano all'inizio di una nuova epoca44
Funicolare del Virgolo 1907-1943 e funivia tra Piani di Bolzano e l'altura del Virgolo (1957-1976)45
    Volando su per la salita46
Funivia Bolzano-Colle 1908-1910, 1913-1943, 1965-oggi48
    Precursori e sviluppi paralleli48
    Perché Colle - perché una funivia?48
    Dalla prima alla seconda funivia del Colle49
    L'araba fenice risorge dalle ceneri - Funivia del Colle III50
Funicolare Bolzano-Gries-Pensione Germania (Progetto) 191152
Funicolare del Guncinà 1912-196353
Funivia Bolzano-San Genesio: dal 1937 ad oggi56
    Alla scoperta di nuove alture - Il sentiero sassoso per San Genesio56
    A little refurbish - Il cammino della funivia di San Genesio verso un nuovo millennio57
Le ferrovie nei dintorni di Bolzano (1888-1918)58
Bolzano-Sarentino - un progetto di ferrovia a scartamento ridotto sconosciuto58
L'epicentro ferroviario della Mendola: da Bolzano fino a Trento per la Mendola (la ferrovia dell'Oltradige, la funicolare, e la ferrovia Dermulo-Fondo-Mendola)59
    La Transatesina 1898-1903-191159
    La funicolare della Mendola 190361
    La Ferrovia elettrica dell'Alta Anaunia ed il raccordo dalla Val d'Adige 190963
    Riassunto64
Funivia dello Sciliar - crolla un mito!64
La ferrovia di confine - da Bolzano per il Passo di San Lugano in Val di Fiemme66
    Partenza da Bolzano o da Trento?66
    Un vincitore morale? La scelta strategica a metà strada67
La ferrovia del Renon ieri69
Ferrovie precorritrici della Ferrovia del Renon69
    La trieste-Opicina, 190270
    Società Ferrovia e Funicolare Vesuviana73
    Impianto di spinta a Catanzaro74
Sull'esempio del Renon: la ferrovia a cremagliera Lienz-Winklern74
Cento anni di storia dinamica della ferrovia del Renon76
    Idee e progetti iniziali76
    Il fascino della ferrovia a cremagliera79
    Il nuovo borgomastro di Bolzano80
Decisioni - finanziamento - pianificazione84
    Il primo progetto86
Piccone, pala e tanta manodopera - inizia la costruzione88
    Dati tecnici89
    L'ordinamento del 190691
I problemi del periodo iniziale93
Cento anni di cronaca della ferrovia100
    1908-1914: Sette anni grassi100
    1914-1918: Anni difficili - anni di guerra108
        Aumento di trasporti per i militari118
    1918-1927: Periodo di ricostruzione, di insicurezza, di transizione121
    1927-1937: Un decennio di ripresa130
    1937-1943: Progetti concreti di rinnovamento133
    1943-1949: Danni di guerra - colpi del destino - ricostruzioni137
    1949-1955: Piani concreti di rinnovamento142
    1955-1960: La decisione a favore di una funivia148
    1960-1966: Progetti e costruzione della funivia; altra sventura150
    1966-1977: I locomotori sul binario morto164
    1977-1982: Inizia l'azione di salvataggio del trenino169
        Proposte del 1979173
    1982-1988: La lotta continua - inizia il rinnovamento176
        Lavori di rinnovamento178
    Ultime modifiche e crescente apprezzamento181
        I festeggiamenti per il giubileo184
        Gli 85 anni del trenino del Renon184
        L'anno 2000187
Introduzione Il materiale rotabile della ferrovia del Renon - un rompicapo194
Il materiale rotabile nel corso dei tempi195
I veicoli dal 1907 al 2007195
    I locomotori a cremagliera195
        SLM Locomotore n. 3 della Ferrovia Trieste-Opicina, 1903195
            Antefatti - tipi paragonabili - servizio195
            Tecnica della vettura195
            Storia dell'impianto197
        SLM locomotori L1, L2, L3, L4 della ferrovia del Renon, 1907 e 1909199
            Antefatti - tipi paragonabili - servizio199
            Tecnica200
            Storia dell'esercizio202
            Cos'è rimasto204
    Le elettromotrici biassiali ed a carrelli206
        Elettromotrice a quattro assi n. 1 e 2 della ferrovia del Renon, 1907/08206
            Antefatti - tipi paragonabili - servizio206
            Tecnica della vettura207
            Storia delle vetture e ricostruzioni208
        Elettromotrici a due assi 11-12 della ferrovia de Renon, 1907215
            Antefatti - tipi paragonabili - servizio215
            Tecnica della vettura216
            Storia delle vetture e ricostruzioni217
        Elettromotrice a carrelli "Alioth" n. 105 della ferrovia Dermulo-Fondo-Mendola (F.E.A.A.), 1910/37222
            Antefatti - tipi paragonabili - servizio222
            Tecnica della vettura223
            Storia delle vetture e modifiche224
        Elettromotrici a carrelli n. 12 e 13 della ferrovia Esslingen-Nellingen-Denkendorf (END), 1958/92227
            Antefatti - tipi paragonabili - servizio227
            Tecnica della vettura228
            Storia della vettura e rinnovazioni228
    I rimorchi233
        Rimorchi a due assi n. 21 e 22 della ferrovia del Renon, 1907233
            Antefatti - tipi paragonabili - servizio233
            Descrizione della vettura233
            Storia della vettura e rinnovazioni234
        Rimorchi a carrelli n. 36 e 37 della tranvia Esslingen-Nellingen-Denkendorf, 1958236
            Antefatti - tipi paragonabili - servizio236
            Tecnica della vettura236
            Storia delle vetture e rinnovazioni237
    I carri merci238
        Carri merci a due assi con sistema di frenatura a cremagliera 31-32 e 33-34, 1907 e 1909238
            Antefatti - tipi paragonabili - servizio238
            Descrizione dei cari merci239
            Storia delle vetture e modifiche239
        Carri merci aperti, a due assi, 35 (ex 401) e 405, carri merci chiusi 44 (ex 302) e 305 senza sistema di frenatura a cremagliera, 1908-1910243
            Antefatti - tipi paragonabili - servizio243
            Descrizione dei veicoli243
            Storia dei veicoli e riparazioni243
        Carri merci chiusi, a due assi, con freno a cremagliera, n. 41, 42, 43, 1907 e 1909245
            Antefatti - tipi paragonabili - servizio245
            Descrizione dei carri245
            Storia del veicolo246
        Carri merci a due assi del tipo "Carrello" senza sistema di frenatura a cremagliera, n. 51-53 e 54249
            Antefatti - tipi paragonabili - servizio249
            Tecnica della vettura250
            Storia di servizio250
    Vetture speciali e di lavoro252
        Carro con struttura a torre, a due assi, della ferrovia del Renon n. 35, 1908/49252
            Antefatti - tipi paragonabili - servizio252
            Storia del servizio253
Progetti di rinnovazione non eseguiti (1925-1954)256
    Progetto della fabbrica di vagoni di Graz per la ricostruzione dell'elettromotrice a carrelli 1925256
        Antefatti - tipi paragonabili - servizio256
        Tecnica della vettura256
        Storia del progetto256
    Progetto di rinnovo totale della Ferrovia del Renon, Breda 1934258
        Antefatti - tipi paragonabili - servizio258
        Tecnica della vettura258
        Storia del progetto259
    Progetto di rinnovo totale della ferrovia del Renon, TIBB 1935260
        Antefatti - tipi paragonabili - servizio260
        Tecnica della vettura260
        Storia del progetto260
    Conclusione sul rinnovo totale della ferrovia del Renon, presentazione del progetto 1937262
    Progetto di rinnovo totale della ferrovia del Renon, Breda 1949263
        Antefatti - tipi paragonabili - servizio263
        Tecnica della vettura263
        Storia del progetto264
    Progetto di fornitura di nuove elettromotrici a trazione mista delle ditte Ansaldo e Schindler (SWP), 1954266
        Antefatti - tipi paragonabili - servizio266
        Tecnica della vettura266
        Storia del progetto267
Ricordi personali269
Klaus Demar racconta...269
La ferrovia del Renon oggi292
Descrizione di una ferrovia locale a scartamento ridotto292
Descrizione della tratta (stato: febbraio 2007)297
Soltanto 6,8 chilometri di linea ferroviaria - e così tante cose interessanti da vedere299
Un giorno di lavoro sulla ferrovia nel febbraio 2007306
    In ogni stagione306
Una ferrovia vive grazie alle cure dei suoi collaboratori e dipendenti309
    Tradizionale e cosmopolito309
Mezzi di trasporto pubblici sul Renon309
Uno sguardo generale: la situazione altoatesina del traffico automobilistico e ferroviario312
    Dati importanti del traffico sulle vie di comunicazione del Sudtirolo nel 2006312
        Ferrovie312
        Funivie312
        Strade312
    La zona di Bolzano312
    L'Oltradige e la Bassa Atesina313
    Merano e Val Venosta313
    Val d'Isarco e Val Pusteria313
Una decisione fatale: cabinovia invece che cremagliera314
    Primi progetti di funivia al Renon314
    Comincia l'agonia della cremagliera. Primi progetti concreti della funivia314
    Si fa sul serio. Costruzione della funivia315
    La funivia nel corso degli anni316
    Cabinovia trifune: proprio una novità?316
La ferrovia del Renon domani318
Consigli e desideri dell'autore318
Visions of future: una nuova ferrovia a cremagliera per il Renon?320
    Ferrovie a cremagliera riattivate320
    Cremallera de Montserrat (famoso monastero, Spagna)321
    Ferrovia Štrba-Štrbské Pleso (Slovacchia)321
    Moderni convogli a cremagliera322
    Ferrovia Aigle-Leysin e Bex-Villars-Bretaye (Svizzera, presso il lago di Ginevra)322
    Motrici panoramiche della ferrovia di Chamonix (Francia/Svizzera)323
    Ferrovia bavarese alla Zugspitze324
Il Tirolo ha bisogno di un museo dei mezzi di trasporto328
Appendice329
Il comitato della ferrovia del Renon329
L'Archivio del Trasporto (Verkehrsarchiv Tirol) si presenta330
Abbreviazioni331
Glossario333
Bibliografia335
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