MAURO PENNACCHIO
Pagine 322. Cm. 23x17.
ISBN 978-88-902714-0-3
La meccanica viabilità. La ferrovia nella storia del lago d'Iseo e della Vallecamonica
Marone : FdP editore, 2006.Pagine 322. Cm. 23x17.
ISBN 978-88-902714-0-3
Indice del libro | |
---|---|
Introduzione | |
Parte prima. La lunga preparazione | 1 |
1. Il moto ferroviario e la Valle Camonica | 5 |
2. La ferrovia Brescia-Iseo | 27 |
3. La linea di Lovere | 51 |
4. Il rilancio zanardelliano | 73 |
5. Tentativi di compromesso | 89 |
6. La difficile conclusione | 113 |
Parte seconda. Ferrovia e popolo | 135 |
7. La costruzione | 137 |
8. L'apertura della linea. I progetti e la realtà | 163 |
9. Nella prima guerra mondiale e oltre | 185 |
10. Lo sciopero del 1920 e il biennio rosso ferroviario | 205 |
11. Tra le due guerre | 231 |
12. La catastrofe e la ricostruzione | 253 |
Indice dei nomi | 275 |
Contributi | |
Stazioni e fermate della linea ferrovia Brescia/Iseo/Edolo Antonio Burlotti | 279 |
Il rifornitore di Pisogne Renato Benedetti | 311 |
Referenze fotografiche | 319 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.