Strade e ferrovie. Tecniche progettuali e costruttive per le infrastrutture di trasporto terrestri
Milano : Il Sole 24 Ore, 2006.Pagine XII, 688. Cm. 30x21. Brossura.
ISBN 978-88-324-5485-7
Dalla quarta pagina di copertina: "I sistemi delle infrastrutture di trasporto terrestri (strade e ferrovie) sono sistemi aperti che interagiscono con gli altri sistemi (territoriali, sociali ed economici). Il progetto di queste infrastrutture richiede, quindi, competenze interdisciplinari che, quando ben coordinate, danno luogo ad azioni di analisi e di sintesi portatrici dei migliori risultati.
Il volume affronta l'argomento dei criteri di progetto delle infrastrutture di trasporto terrestri. Fornisce agli operatori del settore, oltre agli elementi di base di questa disciplina, indicazioni sulle integrazioni con gli altri settori, riportando gli elementi cui è possibile accedere e fare riferimento per successivi approfondimenti. Ai non addetti al settore delle infrastrutture di trasporto, invece, l'opera fornisce gli elementi per ritrovare, ciascuno per la propria competenza, le problematiche concernenti il progetto, la costruzione e la gestione di queste infrastrutture, notoriamente invasive del territorio. Oltre agli apporti tecnici illustrati per la definizione del tracciato e delle caratterisctiche geometriche delle infrastrutture di trasporto terrestre, il volume presenta un percorso metodologico che definisce lo sviluppo di ogni singola attività di progettazione e indica gli strumenti di verifica del raggiungimento degli obbiettivi prefissati."
Indice del libro | |
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Introduzione alla lettura | XIX |
Capitolo 1 Evoluzione delle infrastrutture di trasporto terrestri | |
1.1 Le piste e le strade d'accesso ai monumenti, prima dei romani | 1 |
1.2 La strada romana | 2 |
1.3 Il medioevo e il decadimento delle reti stradali | 4 |
1.4 L'invenzione del giogo rigido da spalla | 5 |
1.5 L'epoca del Rinascimento | 5 |
1.6 Le strade carrozzabili del Sette-Ottocento | 5 |
1.7 L'avvento del sistema ferroviario | 7 |
1.8 Lo sviluppo del trasporto automobilistico | 10 |
1.9 La nascita delle autostrade | 10 |
1.10 Le esperienze degli Stati Uniti d'America | 13 |
1.11 Le autostrade tedesche | 14 |
1.12 L'Italia dopo la seconda guerra mondiale | 15 |
1.13 La rete autostradale italiana della seconda generazione e l'istituto della "concessione" | 17 |
1.14 La sospensione del piano autostradale | 18 |
1.15 Lo sviluppo del sistema di trasporto ferroviario | 19 |
1.16 Lo stato della pianificazione dei trasporti in Italia | 23 |
1.17 Il futuro | 27 |
Capitolo 2 Aspetti generali normativi e di legge | |
2.1 Premesse | 31 |
2.2 Gli incidenti stradali | 31 |
2.2.1 Analisi degli incidenti in Italia | 36 |
2.2.2 Confronto con i dati delle altre nazioni europee | 41 |
2.2.3 Analisi dei costi derivati dagli incidenti stradali | 44 |
2.2.4 Confronto con gli altri sistemi di trasporto | 46 |
2.3 Le infrastrutture di trasporto quali sorgenti d'inquinanti dell'ambiente | 49 |
2.3.1 Inquinamento dell'atmosfera | 49 |
2.3.2 Il rumore stradale | 56 |
2.4 Reti stradali e classificazione delle strade | 65 |
2.5 Enti proprietari delle infrastrutture | 71 |
2.5.1 Le strade e il nuovo decentramento amministrativo | 71 |
2.5.2 Le ferrovie e la liberalizzazione dell'Azienda FS | 73 |
2.6 Norme e leggi | 76 |
2.7 Normativa estera | 81 |
2.8 Cenni di meccanica della locomozione | 83 |
2.9 Caratteristiche geometriche | 87 |
2.9.1 Strade | 88 |
2.9.2 Ferrovie | 90 |
2.10 Analisi delle azioni esercitate nella guida | 91 |
Capitolo 3 Dimensionamento della carreggiata | |
3.1 Criteri generali e calcolo della domanda | 95 |
3.2 Le reti, quali componenti dei sistemi di trasporto | 98 |
3.3 Indagini del traffico | 100 |
3.4 Dimensioni ed organizzazione della piattaforma stradale | 102 |
3.5 Flussi di traffico | 104 |
3.5.1 Portata veicolare | 107 |
3.5.2 Relazione portata-velocità in condizioni di flusso ininterrotto | 112 |
3.6 Livelli di servizio | 118 |
3.6.1 Livello di servizio per autostrade e strade assimilabili | 124 |
3.6.2 Livello di servizio per strade a più corsie per direzione | 131 |
3.6.3 Livello di servizio per strade a due corsie percorse in direzioni opposte | 134 |
3.7 Flusso interrotto | 152 |
3.7.1 Premessa | 152 |
3.7.2 Descrizione delle zone che determinano le condizioni di flusso interrotto | 156 |
3.7.3 Caratterizzazione dei processi che regolano le conflittualità | 158 |
3.7.4 Meccanismi di interazione fra correnti veicolari ("gap critico") | 169 |
3.7.5 Livelli di funzionalità delle intersezioni a raso secondo le tecniche dell'HCM | 184 |
Capitolo 4 Sezione stradale trasversale | |
4.1 Lo spazio stradale e i suoi elementi costitutivi | 203 |
4.2 Sezione stradale | 208 |
4.3 Scarpate | 222 |
4.4 Piattaforma stradale | 224 |
4.5 Opere di protezione della piattaforma stradale | 237 |
4.5.1 Dispositivi di ritenuta | 237 |
4.5.2 Protezioni speciali delle scarpate | 251 |
4.5.3 Barriere antirumore | 255 |
4.6 Opere di contenimento del terreno | 260 |
4.7 Opere di difesa dall'acqua | 272 |
4.7.1 Difesa dalle acque superficiali | 273 |
4.7.2 Difesa dalle acque sotterranee | 278 |
4.7.3 Difesa dall'azione del gelo | 282 |
4.7.4 Opere di presidio e controllo delle acque defluenti dalla piattaforma | 283 |
4.8 Sezioni ferroviarie | 287 |
Capitolo 5 Tracciato e coordinamento plano-altimetrico | |
5.1 Premesse | 301 |
5.2 Progetto dell'asse stradale | 302 |
5.2.1 Analisi del territorio | 303 |
5.2.2 Definizione delle caratteristiche funzionali | 304 |
5.2.3 Procedimenti per definire il tracciato dell'asse della strada | 306 |
5.2.4 Impostazione del disegno della planimetria | 310 |
5.2.5 Profilo longitudinale | 311 |
5.2.6 Sezioni trasversali | 314 |
5.2.7 Disegno della planimetria | 315 |
5.3 Composizione dei tracciati | 316 |
5.4 Diagramma delle velocità | 320 |
5.5 Progettazione del tracciato stradale assistita da computer | 326 |
5.6 Fruizione visiva della strada e coordinamento plano-altimetrico del tracciato | 328 |
5.6.1 Fruizione visiva esterna | 328 |
5.6.2 Fruizione visiva interna | 335 |
5.7 Adeguamento delle strade esistenti | 343 |
5.7.1 Interventi di adeguamento strutturali | 345 |
5.7.2 Interventi di adeguamento non strutturali | 348 |
5.7.3 Transizioni | 349 |
5.7.4 Analisi di sicurezza | 350 |
Capitolo 6 Circolazione in curva | |
6.1 Elementi del tracciato planimetrico | 351 |
6.2 Visibilità in curva | 354 |
6.3 Stabilità e sopraelevazione in curva | 357 |
6.4 Curve di transizione | 367 |
6.4.1 Elementi geometrici delle clotoidi | 369 |
6.4.2 La clotoide nel tracciato stradale | 374 |
6.4.3 Definizione del parametro di scala della clotoide | 375 |
6.4.4 Inserimento della clotoide nel tracciato stradale | 378 |
6.4.5 Altri tipi di curve di raccordo | 395 |
6.5 Allargamento della carreggiata in curva | 400 |
6.5.1 Allargamento delle corsie | 400 |
6.5.2 Curve di risvolto | 404 |
6.6 Le curve nelle ferrovie | 405 |
6.6.1 Sopraelevazione del binario | 407 |
6.6.2 Raccordo di transizione | 411 |
6.6.3 Raccordo di flesso | 415 |
Capitolo 7 Andamento altimetrico | |
7.1 Considerazioni generali | 417 |
7.2 Studio di ottimizzazione della pendenza | 418 |
7.3 Elementi del profilo altimetrico nelle strade ordinarie | 423 |
7.3.1 Corsie supplementari per veicoli lenti | 423 |
7.3.2 Corsie di emergenza per vie di fuga | 425 |
7.3.3 Raccordi verticali | 428 |
7.4 La pendenza nei tracciati ferroviari | 437 |
7.4.1 Ferrovie ordinarie ad aderenza naturale | 437 |
7.4.2 Ferrovie speciali | 441 |
Capitolo 8 Interconnessioni stradali | |
8.1 Criteri generali | 453 |
8.2 Intersezioni a raso con schema lineare e canalizzato | 459 |
8.2.1 Canalizzazioni delle intersezioni a raso | 460 |
8.2.2 Curve di ciglio ed allargamento della sezione | 468 |
8.2.3 Punti di deviazione e punti d'entrata | 475 |
8.2.4 Visibilità nelle intersezioni a raso | 485 |
8.3 Intersezioni a raso con schema lineare semaforizzate | 489 |
8.3.1 Impianti semaforici | 490 |
8.3.2 Elementi costituenti un'intersezione attrezzata con impianti semaforici | 493 |
8.3.3 Ciclo semaforico | 496 |
8.4 Intersezioni a raso con schema a rotatoria | 507 |
8.4.1 Elementi costitutivi le rotatorie e le rotonde | 510 |
8.4.2 Verifica della capacità | 518 |
8.4.3 Considerazioni generali e valutazione di merito | 522 |
8.5 Intersezioni a livelli sfalsati | 523 |
8.5.1 Corsie di decelerazione parallele | 531 |
8.5.2 Corsie di immissione parallele | 536 |
8.5.3 Rampe | 538 |
8.5.4 Tipologie di intersezioni a livelli sfalsati | 541 |
Capitolo 9 Strade in ambiti urbani | |
9.1 Caratterizzazione della mobilità negli ambiti urbani | 555 |
9.2 Gerarchia delle strade urbane ed identificazione degli ambiti urbani | 556 |
9.3 Strade urbane di scorrimento | 559 |
9.4 Strade urbane di quartiere | 561 |
9.5 Strade urbane locali | 565 |
9.5.1 Interventi per limitare o impedire il movimento dei veicoli | 566 |
9.5.2 Interventi per ridurre la velocità dei veicoli | 569 |
9.5.3 Interventi che attraggono l'attenzione dei guidatori | 574 |
9.6 Isole ambientali | 576 |
9.7 Percorsi pedonali accessibili | 585 |
9.8 Nodi terminali di posteggio | 590 |
9.8.1 Prescrizioni di legge | 592 |
9.8.2 Funzionalità dei posteggi | 593 |
9.8.3 Localizzazione dei parcheggi | 594 |
9.8.4 Tipologie di parcheggi | 595 |
9.8.5 Caratteristiche tecniche dei parcheggi | 597 |
9.8.6 Prescrizioni tecniche di prevenzione incendi nei posteggi in struttura | 604 |
9.8.7 Politiche tariffarie | 608 |
9.9 Piste ciclabili | 610 |
9.10 Sottoservizi | 617 |
9.11 Trasporto pubblico | 623 |
Capitolo 10 Modalità di conduzione del progetto | |
10.1 Premesse | 641 |
10.1.1 Progetto preliminare delle infrastrutture stradali (ex art. 3, norme CIRS) | 642 |
10.1.2 Progetto definitivo delle opere stradali (ex art. 4, norme CIRS) | 643 |
10.1.3 Progetto esecutivo delle opere stradali (ex art. 5, norme CIRS) | 643 |
10.1.4 Esecuzione dei lavori stradali (ex art. 6 norme CIRT) | 646 |
10.2 Consenso | 647 |
10.3 Studio di fattibilità | 649 |
10.4 Progetto preliminare | 656 |
10.5 Progetto definitivo | 662 |
10.6 Progetto esecutivo | 669 |
10.7 Studio d'impatto ambientale | 675 |
Bibliografia | 687 |
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