FRANCA ASSANTE, MARINO DE LUCA, GIOVANNI MUTO, SILVIO DE MAJO, ROBERTO PARISI (A cura di)
Pagine 224. Cm. 30x25. Rilegato con sovracoperta.
ISBN 88-7431-309-8
Ferrovie e tranvie in Campania. Dalla Napoli-Portici alla Metropolitana regionale
Napoli : Giannini Editore, 2006.Pagine 224. Cm. 30x25. Rilegato con sovracoperta.
ISBN 88-7431-309-8
Indice del libro | |
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Presentazione Alessandro Rizzardi | 7 |
Prefazione Ennio Cascetta | 9 |
Introduzione Franco Assante, Marino de Luca, Giovanni Muto | 11 |
Dalla Bayard alla Direttissima. Storia della rivoluzione ferroviaria in Campania. 1839-1927 Silvio de Majo | 15 |
1. Il mondo sconvolto delle ferrovie | 16 |
2. Effimeri primati e ritardi reali | 19 |
3. La costruzione delle grandi linee | 21 |
4. Le linee interne | 29 |
5. Il boom delle ferrovie complementari | 36 |
6. Una storia in margine: tram e funicolari | 43 |
7. Le Ferrovie dello Stato e la direttissima | 46 |
8. Conclusione: la fine della rivoluzione ferroviaria | 49 |
Per un'analisi quantitativa del movimento ferroviario in Campania. 1861-1930 Domenico Cirella | 55 |
I protagonisti delle prime ferrovie complementari campane: uomini e società anonime Laura Ciullo | 67 |
Per una storia dei trasporti urbani a Napoli: municipalizzazione e potere del capitale straniero Franca Assante | 79 |
1. Crescita urbana, public utilities e municipalizzazione | 80 |
2. La potenza del capitale straniero e del "perseguitato e tuttavia generoso Cavalier Vilers" | 82 |
3. Il nuovo volto della città e la voce della "piazza" | 89 |
Tra passato e futuro. Il ruolo dell'Ente Autonomo Volturno nel settore dei trasporti Antonio Ferrante | 95 |
1. L'EAV gestore del servizio tramviario e di autobus del Comune di Napoli | 95 |
2. La concessione gratuita fiduciaria (1931-1937) | 96 |
3. La Concessione a titolo oneroso | 98 |
4. La tesi del complotto | 100 |
5. L'acquisto della Ferrovia Cumana | 102 |
6. La Costituzione e lo sviluppo della SEPSA | 103 |
7. Gli aumenti di capitale della SEPSA | 104 |
Mobilità e trasporti nelle città europee Pierre Laconte, Antonio Musso | 109 |
1. La nascita del trasporto pubblico in Europa | 109 |
2. I nuovi modelli insediativi | 110 |
2.1 La domanda di mobilità | 111 |
2.2 Mobilità urbana e sostenibilità | 111 |
3. La riorganizzazione del trasporto collettivo in Europa | 112 |
3.1 Lo sviluppo del trasporto collettivo a Lione | 112 |
3.2 Mobilità e trasporto collettivo a Madrid | 113 |
4. L'innovazione tecnologica nel trasporto collettivo in Europa | 115 |
4.1 Il tram-treno | 115 |
4.2 La Metropolitana leggera (LTR - Light Rail Transit) | 115 |
5. I nuovi modelli gestionali | 116 |
5.1 Integrazione tariffaria (il caso di Manchester) | 118 |
5.2 Parcheggi nel Centro storico (il caso di Zurigo) | 118 |
L'evoluzione dell'assetto dell'area napoletana e lo sviluppo dei trasporti nella seconda metà del Novecento Marino de Luca, Bruno Discepolo | 119 |
1. Trasformazioni territoriali ed evoluzione dei trasporti nella dialettica fascia costiera/aree interne | 120 |
2. Dalla fine della guerra al piano comprensoriale di Piccinato (1945-1964) | 121 |
3. Da Piccinato al terremoto (1964-1980) | 123 |
4. Il dopo-terremoto (1980-1993) | 124 |
5. Il ritorno alla pianificazione (dal 1993 ad oggi) | 127 |
6. Conclusioni | 127 |
Scenari futuri della rete ferroviaria in Campania Domenico Mazzamurro, Agostino Nuzzolo | 131 |
1. La Rete nazionale | 131 |
2. La Rete regionale | 132 |
3. Il concetto di Sistema Metropolitano Regionale (SMR) | 132 |
4. Gli interventi infrastrutturali della Metropolitana regionale | 134 |
5. I nuovi interventi invarianti | 134 |
6. Lo scenario delle opzioni | 135 |
L'industria ferrotranviaria a Napoli e in Campania Riccardo Mercurio, Luigi Moschera | 143 |
1. I primi sviluppi: dalla dominazione borbonica alla seconda guerra mondiale | 143 |
2. Il dopoguerra e l'intervento pubblico | 146 |
3. Il ruolo della domanda e il suo condizionamento all'evoluzione del settore ferrotranviario | 147 |
4. Gli anni Ottanta: Ansaldo trasporti e Firema | 148 |
5. La concorrenza internazionale | 150 |
La Campania verso il primato del trasporto collettivo Carlo Franco | 153 |
Schede e materiali | 163 |
Una famiglia di pioneri: i Melisurgo Domenico Cirella | 164 |
Paesaggi ferroviari Roberto Parisi | 168 |
Gallerie Roberto Parisi | 172 |
I ponti ferroviari Roberto Parisi | 176 |
Le locomotive Roberto Parisi | 180 |
Architettura ferroviaria: le stazioni Roberto Parisi | 184 |
Le stazioni di Napoli Centrale Francesco Viola | 192 |
Le Officine ferroviarie di Napoli Francesco Viola | 196 |
Prospettive e strategie per il riuso delle ferrovie dismesse in Campania Francesco Viola | 200 |
Il treno dell'Unità di Italia Giovanni Salvietti | 204 |
Il tetraciclo De Santo Giovanni Salvietti | 208 |
Vaporiera addio! Giovanni Salvietti | 210 |
Indice dei nomi | 217 |
Indice delle linee e delle tratte | 219 |
Indice delle Società | 221 |
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Recensioni |
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Recensione in "iTreni", n. 288, dicembre 2006, pagina 34 |
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