LEONARDO LORIA
Pagine XXXIV tavole.
Lezioni sulle strade ferrate date nel R. Istituto Tecnico Superiore di Milano dall'ingegnere Leonardo Loria. Atlante di 34 tavole raccolte da Cesare Saldini
Milano : Tip. e Lit. degli Ingegneri, 1875.Pagine XXXIV tavole.
Indice | |
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Tavola I. Indicatore di pressione di Richards. Dinamometro scrivente di Morin | Pag. I |
Tavole II e III. Locomotiva a quattro ruote ed a cilindi esterni | Pag. III |
Tavola IV. Injettore Friedmann. Apparecchio Clark. Pompa d'alimentazione. Focolare Tembrink. Grata Belpaire | Pag. X |
Tavola V. Regolatore Beugniot. Scattole a olio. Molle di sospensione. Stantuffo Ramsbottom. Coulisse di Stephenson. Coulisse di Gooch. Giunzione del tubo alimentare | Pag. XIII |
Tavola VI. Tender o carro di scorta. Tender auto-alimentare di Ramsbottom. Telajo da locomotiva | Pag. XVI |
Tavola VII. Distribuzione Walschaert. Locomotiva Crampton. Stephenson. A tre assi accoppiati. Sturrock. Mayer. Grant (America). Sigl. Krauss. Locomotiva-tender | Pag. XVII |
Tavola VIII. Locomotiva Steierdorf. Beugniot. Engerth. Gouin (quattro cilindri). Apparecchio Caillet | Pag. XX |
Tavola IX. Locomotiva Fairlie. Freno a controvapore Lechatelier e manovra a vite Marié. Locomotiva dei Giovi. Locomotiva Carrels. Osselet Polonceau. Piani inclinati delle farrovia d'Orleans | Pag. XXIII |
Tavola X. Carrozza mista di prima e seconda classe delle ferrovie dell'Alta Italia. Carro scoperto per merci. Carro per carbone. Carro piatto | Pag. XXVIII |
Tavola XI. Telajo di vettura. Tipi di ruote per vettura. Tipi di paracolpi. Scattola a olio. Freno Bricogne. Freno alsaziano | Pag. XXX |
Tavola XII. Vettura del sistema Americano. Freno dell'Alta Italia. Tenditore d'attacco. Paracolpi Werther | Pag. XXXIII |
Tavola XIII. Freno elettrico Achard. Freno Guérin | Pag. XXXV |
Tavola XIV. Freno Stilmant. Freno Clark. Freno Newhall. Freno Westinghouse | Pag. XXXIX |
Tavola XV. Tipi di sezioni della strada. Tipi diversi di rotaje | Pag. XLII |
Tavola XVI. Armamento completo a cuscinetti (Tipo Alta Italia) | Pag. XLIV |
Tavola XVII. Armamento completo a base piana (Tipo Alta Italia) | Pag. XLIV |
Tavola XVIII. Materiale d'armamento per ferrovie interamente metalliche | Pag. XLV |
Tavola XIX. Passaggio a livello. Sbarra levatoja | Pag. XLVIII |
Tavola XX. Sbarre levatoje. Barriera scorrevole. Tipi di incrociamenti in un sol pezzo | Pag. XLIX |
Tavola XXI. Tipi di Scambj | Pag. LII |
Tavola XXII. Insieme di uno scambio a due vie. Pezzo a cuore per incorciamento doppio. Traversata ad angolo retto. Aghi, cuscinetti di scorrimento, dettagli delle parti mobili di uno scambio. Segnali Bender a freccia | Pag. LIII |
Tavola XXIII. Semaforo. Segnale a disco. Manovra a distanza, tipo Robert, tipo Guillaume. Puleggie di trasmissione. Commutatore elettrico | Pag. LV |
Tavola XXIV. Tipi di piattaforme girevoli e di rimesse-locomotive | Pag. LVIII |
Tavola XXV. Ponte girevole e carri di servizio | Pag. LX |
Tavola XXVI. Apparecchio Vignier. Apparecchio Saxby e Farmer. Stazione di Genova (Piazza Principe). Eccentrico di manovra | Pag. LXI |
Tavola XXVII. Tipo di stazione di fermata e di stazione a freccia | Pag. LXVIII |
Tavola XXVIII. Pianta della Stazione di Milano | Pag. LXIX |
Tavola XXIX. Tipo di stazione di passaggio. Grande stazione passaggieri. Tettoje merci | Pag. LXXI |
Tavola XXX. Fabbricato passaggieri. Rimessa vetture. Casa cantoniera. Latrine. Garetta | Pag. LXXII |
Tavola XXXI. Tipi diversi di rifornitori d'acqua per le locomotive | Pag. LXXIII |
Tavola XXXII. Locomotiva Fell. Locomotiva del Rigi. Sistema Wetli. Locomotore Agudio (tipo del Dusino, anno 1863) | Pag. LXXIV |
Tavole XXXIII e XXXIV. Locomotore Agudio | Pag. LXXVIII |
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