Bibliografia Ferroviaria Italiana


LEONARDO LORIA

Lezioni sulle strade ferrate date nel R. Istituto Tecnico Superiore di Milano dall'ingegnere Leonardo Loria. Atlante di 34 tavole raccolte da Cesare Saldini

Milano : Tip. e Lit. degli Ingegneri, 1875.
Pagine XXXIV tavole.
Indice
Tavola I. Indicatore di pressione di Richards. Dinamometro scrivente di MorinPag. I
Tavole II e III. Locomotiva a quattro ruote ed a cilindi esterniPag. III
Tavola IV. Injettore Friedmann. Apparecchio Clark. Pompa d'alimentazione. Focolare Tembrink. Grata BelpairePag. X
Tavola V. Regolatore Beugniot. Scattole a olio. Molle di sospensione. Stantuffo Ramsbottom. Coulisse di Stephenson. Coulisse di Gooch. Giunzione del tubo alimentarePag. XIII
Tavola VI. Tender o carro di scorta. Tender auto-alimentare di Ramsbottom. Telajo da locomotivaPag. XVI
Tavola VII. Distribuzione Walschaert. Locomotiva Crampton. Stephenson. A tre assi accoppiati. Sturrock. Mayer. Grant (America). Sigl. Krauss. Locomotiva-tenderPag. XVII
Tavola VIII. Locomotiva Steierdorf. Beugniot. Engerth. Gouin (quattro cilindri). Apparecchio CailletPag. XX
Tavola IX. Locomotiva Fairlie. Freno a controvapore Lechatelier e manovra a vite Marié. Locomotiva dei Giovi. Locomotiva Carrels. Osselet Polonceau. Piani inclinati delle farrovia d'OrleansPag. XXIII
Tavola X. Carrozza mista di prima e seconda classe delle ferrovie dell'Alta Italia. Carro scoperto per merci. Carro per carbone. Carro piattoPag. XXVIII
Tavola XI. Telajo di vettura. Tipi di ruote per vettura. Tipi di paracolpi. Scattola a olio. Freno Bricogne. Freno alsazianoPag. XXX
Tavola XII. Vettura del sistema Americano. Freno dell'Alta Italia. Tenditore d'attacco. Paracolpi WertherPag. XXXIII
Tavola XIII. Freno elettrico Achard. Freno GuérinPag. XXXV
Tavola XIV. Freno Stilmant. Freno Clark. Freno Newhall. Freno WestinghousePag. XXXIX
Tavola XV. Tipi di sezioni della strada. Tipi diversi di rotajePag. XLII
Tavola XVI. Armamento completo a cuscinetti (Tipo Alta Italia)Pag. XLIV
Tavola XVII. Armamento completo a base piana (Tipo Alta Italia)Pag. XLIV
Tavola XVIII. Materiale d'armamento per ferrovie interamente metallichePag. XLV
Tavola XIX. Passaggio a livello. Sbarra levatojaPag. XLVIII
Tavola XX. Sbarre levatoje. Barriera scorrevole. Tipi di incrociamenti in un sol pezzoPag. XLIX
Tavola XXI. Tipi di ScambjPag. LII
Tavola XXII. Insieme di uno scambio a due vie. Pezzo a cuore per incorciamento doppio. Traversata ad angolo retto. Aghi, cuscinetti di scorrimento, dettagli delle parti mobili di uno scambio. Segnali Bender a frecciaPag. LIII
Tavola XXIII. Semaforo. Segnale a disco. Manovra a distanza, tipo Robert, tipo Guillaume. Puleggie di trasmissione. Commutatore elettricoPag. LV
Tavola XXIV. Tipi di piattaforme girevoli e di rimesse-locomotivePag. LVIII
Tavola XXV. Ponte girevole e carri di servizioPag. LX
Tavola XXVI. Apparecchio Vignier. Apparecchio Saxby e Farmer. Stazione di Genova (Piazza Principe). Eccentrico di manovraPag. LXI
Tavola XXVII. Tipo di stazione di fermata e di stazione a frecciaPag. LXVIII
Tavola XXVIII. Pianta della Stazione di MilanoPag. LXIX
Tavola XXIX. Tipo di stazione di passaggio. Grande stazione passaggieri. Tettoje merciPag. LXXI
Tavola XXX. Fabbricato passaggieri. Rimessa vetture. Casa cantoniera. Latrine. GarettaPag. LXXII
Tavola XXXI. Tipi diversi di rifornitori d'acqua per le locomotivePag. LXXIII
Tavola XXXII. Locomotiva Fell. Locomotiva del Rigi. Sistema Wetli. Locomotore Agudio (tipo del Dusino, anno 1863)Pag. LXXIV
Tavole XXXIII e XXXIV. Locomotore AgudioPag. LXXVIII

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