"La maravigliosa invenzione". Strade ferrate nel Lazio 1846-1930
Roma : Gangemi, 2003.Pagine 64. Cm. 23x17.
Collana "Le ragioni dell'uomo"
ISBN 88-492-0394-2
Catalogo della mostra tenuta all'Archivio di Stato di Roma dal 19 marzo al 18 aprile 2003.
Dalla quarta pagina di copertina: "L'arco cronologico preso in esame ha il suo punto d'inizio nella fase eroica dell'introduzione della ferrovia, risalente al pontificato di Pio IX (1846-1878) e il suo punto conclusivo nell'attivazione della direttissima Roma-Napoli (1929), con cui si avviò una fase nuova della storia ferroviaria nazionale.
All'interno di questi due poli - per il primo dei quali, l'epoca pontificia, la documentazione originale è abbondantissima e quasi integralmente conservata presso l'Archivio di Stato di Roma - la materia è sviluppata in tre sezioni, secondo la logica della successione degli eventi, iniziando con la realizzazione delle prime grandi direttrici nello Stato ecclesiastico, con il loro sviluppo e integrazione nella rete nazionale ad opera dello Stato unitario, ed infine con il completamento dei lavori, attraverso la realizzazione di numerose linee secondarie.
Alla documentazione di sua pertinenza, di per sé assai pregevole, l'Istituto archivistico romano ha potuto, grazie alla collaborazione di Musei e Istituzioni culturali pubbliche e private, accostare anche l'esposizione di materiale iconografico e di oggetti che rendono più attraente il percorso della visita: tra gli altri modelli d'epoca di locomotiva, strumenti e attrezzature di manutenzione e segnalazione, medaglie, foto d'epoca e riproduzioni di opere d'arte. "
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione | 7 |
Sezione prima LE FERROVIE AL TEMPO DEI PAPI (1846-1870) | 9 |
Breve storia delle strade ferrate nello Stato Pontificio | 9 |
La linea Roma-Frascati | 12 |
La linea Roma-Ceprano | 14 |
La linea Roma-Civitavecchia | 15 |
La linea Roma-Orte | 16 |
Modelli e treni per i papi | 17 |
Una medaglia celebra il treno | 19 |
Le cerimonie | 19 |
Il servizio postale e le ferrovie | 20 |
Sicurezza dello Stato e Ordine pubblico | 22 |
Sezione seconda DALLE CONCESSIONI ALL'AZIENDA DI STATO (1871-1905) | 25 |
Le ferrovie in concessione | 25 |
La questione ferroviaria nella provincia di Rieti | 25 |
Strade ferrate nel viterbese | 26 |
La linea Velletri-Terracina | 27 |
La linea Roma-Sulmona | 27 |
Progetti per Roma | 28 |
La stazione Termini | 29 |
Il treno scopre l'antico | 31 |
Sezione terza LA MODERNIZZAZIONE DEL PAESE E LE FERROVIE (1905-1930) | 33 |
Il completamento della rete | 33 |
La direttissima Roma-Formia-Napoli | 34 |
Le tranvie extra-urbane | 34 |
La Stazione vaticana | 35 |
Sezione quarta UOMINI E MACCHINE | 37 |
Gli uomini | 37 |
Le macchine | 39 |
Le stazioni | 41 |
Modelli, strumenti e apparecchiature di servizio | 42 |
Sezione quinta TRENI D'AUTORE | 43 |
Spunti bibliografici | 43 |
Note d'arte | 44 |
Impressioni cinematografiche | 45 |
Motivi musicali | 45 |
Quadri fotografici | 46 |
Uno sguardo sulla mostra | 47 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.