LUIGI BALLATORE
Pagine 224. Cm. 22x24.
ISBN 88-88552-00-6
Storia delle Ferrovie in Piemonte
Torino : Editrice Il Punto, 2002.Pagine 224. Cm. 22x24.
ISBN 88-88552-00-6
Indice del libro | |
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La genesi della Ferrovia | 5 |
I servizi di diligenze | 5 |
L'evoluzione dalla ruota alla rotaia | 8 |
Le prime linee ferroviarie: fautori ed avversari | 10 |
L'ambiente italiano alla nascita delle Strade Ferrate | 16 |
I primi tronchi ferroviari in Italia | 18 |
L'impegno di statisti e di studiosi dell'Ottocento nella storia delle ferrovie in Piemonte | 19 |
Il pensiero del conte Antonio Piola | 19 |
Il conte Carlo Ilarione Petitti di Roreto (1790-1850) | 21 |
Il conte Camillo Benso di Cavour (1810-1861) | 22 |
L'ingegnere Pietro Paleocapa (1789-1869) | 24 |
L'avvocato Bartolomeo Bona (1793-1876) | 25 |
Il primo tronco di ferrovia da Chambery al lago di Bourget | 26 |
Prime indagini per una ferrovia da Genova al Po, in Piemonte | 27 |
La Torino-Genova, prima ferrovia in Piemonte | 28 |
La diramazione Alessandria-Arona | 35 |
In Piemonte si costruiscono nuove linee | 38 |
La Trofarello-Savigliano | 39 |
Il prolungamento da Savigliano a Cuneo | 40 |
La Torino-Bussoleno-Susa | 41 |
Il collegamento stradale di Susa con la Savoia e la ferrovia Fell | 43 |
Ferrovie della Savoia | 47 |
La Torino-Pinerolo | 48 |
La Mortara-Vigevano | 51 |
La Bra-Cavallermaggiore | 52 |
La Genova-Voltri | 53 |
La Santhià-Biella | 54 |
La Torino-Novara | 55 |
Da Novara al Ticino, verso la Lombardia | 60 |
La Savigliano-Saluzzo | 62 |
La Vercelli-Casale-Valenza | 63 |
La Alessandria-Acqui | 66 |
La Alessandria-Stradella e la diramazione Tortona-Novi | 68 |
La Chivasso-Ivrea | 71 |
La rete ferroviaria piemontese alle soglie dell'Unità d'Italia | 74 |
La rete ferroviaria italiana all'epoca dell'Unità d'Italia | 76 |
L'estensione e l'ordinamento della rete dal 1861 al 1905 | 79 |
La Torreberetti-Pavia | 81 |
La Novara-Gozzano e Gozzano-Alzo | 82 |
L'attivazione del tronco Gozzano-Alzo | 83 |
Da Gozzano a Domodossola | 84 |
La Cantalupo-Bra | 86 |
La Settimo-Rivarolo | 88 |
Il prolungamento Rivarolo-Castellamonte | 90 |
La diramazione Rivarolo-Pont | 91 |
La Torino-Ceres | 92 |
La Castagnole-Asti-Mortara | 94 |
La Bussoleno-Bardonecchia | 96 |
Il traforo del Fréjus | 98 |
La Savona-Bra | 106 |
La Acqui-San Giuseppe di Cairo | 108 |
La Trofarello-Chieri | 109 |
La Mondovì-Bastia | 110 |
La Pinerolo-Torre Pellice | 111 |
La Vercelli-Mortara-Cava Carbonara | 113 |
La Bra-Carmagnola | 115 |
La Bricherasio-Barge | 116 |
La Vignale-Varallo | 117 |
La Airasca-Moretta-Cavallermaggiore | 119 |
Il tronco Moretta-Saluzzo | 122 |
La Ivrea-Aosta | 123 |
La Chivasso-Casale | 126 |
La Cuneo Gesso-Mondovì Breo | 127 |
La Cuneo-Breil-Ventimiglia | 130 |
Il tratto Cuneo-Limone | 132 |
Il tratto Limone-Vievola | 133 |
Il tratto Vievola-confine nord | 134 |
Il tratto confine sud-Ventimiglia | 135 |
Il tronco francese dal confine nord a quello sud | 135 |
La Cuneo Saluzzo | 136 |
La Ceva-Ormea | 138 |
La Asti-Acqui-Ovada-Genova | 139 |
La Santhià-Arona | 141 |
La Arona-Domodossola-Iselle e il traforo del Sempione | 144 |
Le stazioni | 147 |
Linee secondarie locali a scartamento ridotto e tramways | 152 |
Il completamento della rete piemontese dalla nascita delle "Ferrovie dello Stato" alla seconda guerra mondiale | 155 |
La Busca-Dronero | 156 |
La Asti-Chivasso | 157 |
La Fossano-Mondovì-Ceva | 160 |
La Aosta-Pré Saint Didier | 163 |
La Biella-Novara | 165 |
La sistemazione della Stazione di Porta Nuova (dopo il 1905) | 166 |
L'abbassamento dei binari nell'ambito cittadino | 168 |
Le prime elettrificazioni in Piemonte | 172 |
La rete ferroviaria piemontese durante il secondo conflitto mondiale (1940-1945) | 174 |
La ricostruzione dopo la fine della guerra | 177 |
Il ripristino e le trasformazioni dello Scalo ferroviario di Porta Nuova (dopo il 1945) | 179 |
La rete piemontese dal 1955 alla metà degli anni Sessanta | 183 |
Il completamento della ricostruzione e l'elettrificazione della linea da Torino a Novara, fino al Ticino | 184 |
I cospicui interventi dalla metà degli anni Sessanta al 1985 | 186 |
La ricostruzione della Cuneo-Breil-Ventimiglia | 189 |
La tratta Torino Lingotto Trofarello: primo quadruplicamento dei binari | 191 |
Il completamento del raddoppio dei binari e il potenziamento della vecchia sede della Torino-Modane | 194 |
L'elettrificazione ed il potenziamento della Chivasso-Casale-Valenza | 195 |
Il nuovo scalo merci di Torino-Orbassano | 196 |
Altri scali merci piemontesi | 199 |
Il "Passante" Lingotto-Porta Susa e il quadruplicamento dei binari del nodo di Torino fino alla stazione di Torino-Stura | 199 |
Il Piano Regolatore Generale del nodo di Torino | 202 |
Il potenziamento ed il riclassamento delle due linee in concessione alla SATTI | 204 |
In Piemonte cadono i primi "rami secchi" | 206 |
La riforma delle Ferrovie dello Stato | 207 |
L'Alta Velocità in Piemonte | 208 |
Conclusioni | 213 |
Ringraziamenti | 217 |
Bibliografia | 219 |
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Recensioni |
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Recensione in "iTreni", n. 239, luglio-agosto 2002, pagina 25 |
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